Valcamonica, la Lega all’attacco sulle spese della Comunità montana

22

“Il difensore civico regionale faccia chiarezza sui rimborsi spese dei presidenti della Comunità montana di Vallecamonica”. A dirlo è il consigliere comunale della Lega Nord di Sellero Severino Damiolini, che con una nota attacca i vertici degli enti camuni accusandoli di aver speso cifre “sproporzionate rispetto alle esigenze degli enti e ai rimborsi erogati agli altri assessori”.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

Più volte ho inviato delle richieste agli enti comprensoriali per conoscere l’effettivo ammontare dei rimborsi spesa erogati ai componenti degli organi di governo, ma fino ad ora ho ricevuto come risposta solo un malcelato ostruzionismo.

Per questo motivo ho deciso di rivolgermi al Difensore Civico Regionale che ha prontamente sollecitato BIM e Comunità Montana a produrre la documentazione richiesta.

A destare numerose perplessità sono soprattutto le migliaia di euro erogate ai due "presidentissimi" Tomasi e Mascherpa, entrambi esponenti del Partito Democratico ed entrambi beneficiari di rimborsi spesa (esentasse) per viaggi e missioni il cui ammontare – oltre 9.000 euro in tre mesi stando alle cifre parziali pubblicate sul sito della Comunità Montana – pare oggettivamente eccessivo e sproporzionato sia rispetto alle esigenze degli enti, sia rapportato ai rimborsi erogati agli altri assessori.

Cifre che devono far riflettere e che è giusto che i cittadini conoscano, soprattutto in questo periodo in cui alla nostra gente vengono richiesti ingenti sacrifici. Sacrifici che però certi amministratori locali faticano ad accettare, definendosi anzi "volontari" nonostante percepiscano cifre notevoli.

Ben vengano quindi proposte come quella dell’on. Davide Caparini che recentemente ha presentato un emendamento che richiedeva l’abolizione dei BIM ed il trasferimento di tutte le loro funzioni e soprattutto delle risorse direttamente ai comuni. Così come la proposta del Governatore di Regione Lombardia Roberto Maroni di eliminare tutti gli enti intermedi tra comuni, province e Regioni.

Enti intermedi che hanno profondamente tradito lo scopo per cui sono stati costituiti, diventando solo soggetti pubblici costosi e pesanti, utili solo agli esponenti della solita vecchia politica per distribuire prebende e privilegi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

22 Commenti

  1. Magna io che magni tu. Lega non esente da tutte queste mangerie, per cui dovrebbero stare attenti alla trave nel loro occhio e non alla pagliuzza nell’occhio dell’avversario politico. Poi da 20 anni a Roma a grattarsi la panza per chi ? Per dire di nuovo Roma ladrona ?

  2. La lega da fastidio vero??? Dico solo una parola….monte dei fiaschi di siena,questa è la sinistra italiana,sciaquatevi la bocca con l’amuchina prima di parlare di lega

  3. Criticano la lega loro.i kompagni,quelli che hanno il maggior numero di inquisiti,quelli poiticamente corretti,quelli che ora al governo del paese hanno portato la disoccupazione giovanile oltre al 40%, ma non vi vergognate? Avete ridotto il paese alla fame e vi permettete di criticare ancora? Ma nascondetevi se avete ancora un pò di dignità .

  4. Grazie compagni,in questi anni mi avete regalato LA RIFORMA FORNERO, L’IMU, LA TARES,UN MILIONE DI CLANDESTINI, CENTINAIA DI SUICIDI,MIGLIAIA DI AZIENDE CHIUSE,MIGLIAIA DI ASSUNZIONI DI PARASSITI STATALI, LA SVENDITA DELL’ITALIA,L’EURO E TANTO ALTRO ANCORA…..complimen ti gli operai e gli anziani ringraziano ….

  5. Ma… Nelle vallate le Comunità Montane sono l’ unico Ente di rappresentanza territoriale. Come può un comune piccolo, di 2000 abitanti farsi valere in Regione dove neppure lo conoscono? Federalismo vuol dire governo vicino alla gente, la regione è troppo lontana dalle periferie montane e ha interessi diversi. La Lega deve puntare all’autonomia dei territori, non al centralismo anche se regionale.

  6. sveglia: "Renzo Bossi lascia il suo posto al Pirellone. Dimissioni ben pagate, a dire il vero: per due anni da consigliere lombardo si porta a casa una indennità da 40mila euro." con 40mila euro mantieni due famiglie camune per un anno ….

  7. Severino,visto la filippica sul trota e le scarse argomentazioni che i compagni accampano ogni volta che li becchiamo con le mani nella marmellata vuol dire che hai colto nel segno, lasciali sbiascicare e continua…..nei prossimi mesei ne usciranno delle belle …Bravo Damiolini non mollare!!

  8. non è l’evidenza dei ladroni dei partiti storici ma che la Lega non ammetta che le vergini in politica non esistono … neppure nelle fila verdi … la gente vuole umiltà e buoni esempio damiolini non fuffa …

  9. Scusate….la Lega in comunità montana sostiene con i propri voti e con le proprie persone il governo di Mascherpa, ora, e di Tomasi prima. Se damiolini ha ragione, perché la Lega ha il vice presidente della comunità montana ed è in maggioranza…..soli ti leghisti populisti con la gente ed incoerenti quando si tratta di sedie. E poltrone ghista incoerente

  10. Severino,ribadisco,s ei sulla strada giusta,non mollare,vedendo quanti post ha questo articolo vuol dire che stai colpendo nel segno,troppi gli scudi alzati per tentar di difendere l’indifendibile . Aspetto con ansia nuove notizie riguardanti la valle! e condivido immediatamente l’articolo !

  11. NESSUNO PIÙ SI SCANNA X LE POLTRONE IN C.M., DA QUALCHE ANNO NON ESISTE PIÙ L’ INDENNITÀ…. SOLO RIMBORSO SPESE. I BIG DI TUTTI I PARTITI SI SCANNANO SOLO X PARLAMENTO, REGIONE E SOCIETÀ PUBBLICHE, GUARDA CASO…..

  12. Come fa questo signore a attaccare le spese della comunità montana (iniziativa che di per sè potrebbe anche apparire pregevole) e – allo stesso tempo – fare parte del partito dei vari Trota, Cota, Belsito, Lancini e compagnia cantante? Non si sente, signor Damiolini, in estremo imbarazzo? O promuove queste iniziative per cercare di spostare l’opinione pubblica (locale, ovviamente) verso i romanissimi "così fan tutti" e "mal comune, mezzo gaudio"?

  13. guarda che si chiede solo buon senso … pare semplicemente poco opportuno che il promotore del trota del belsito del cerchio magico diventi il moralizzatore … di ladroni che abbiamo di tutti i partiti e colori e provenienze geografiche … il Damiolini doveva esordire dicendo "consapevole dello sbaglio indotto in tanti elettori camuni nel far eleggere il trota, vi segnalo che adesso ci sono cose strane in Comunità Montana"

  14. Eccoci qua, come sempre ci si rifugia nel "Benaltrismo", classico modo italiota (o padano?) di aggirare i problemi: i colpevoli non sono mai colpevoli, perchè tanto c’è qualcuno altro che ne ha combinate di peggio (ovviamente vedasi, più che il PD (di cui non sono sostenitore, caro anonimo che mi tiri fuori "i vostri 500 inquisiti": vostri di chi?) i decennali alleati dei Leghisti, gli amici pidiellini).
    Cari leghisti, il giorno (cioè MAI) che vi libererete dei Ladroni (a casa nostra) e sarete intellettualmente onesti da ammettere gli sbagli dei vostri cari leader, forse riguadagnerete qualche voto. Fino ad allora sarete solo il lontano ricordo della Lega anni ’90 e dovrete accontentarvi di percentuali da prefisso telefonico.
    MALA TEMPORA CURRUNT.

  15. Ci hanno dato per morti mille volte ma sempre siamo risorti più forti di prima,vedere ultimi sondaggi prima di digitare panzanate,…..cmq ci aggiorniamo alle prossime elezioni,,

  16. La Lega in comunità montana non ha il vice presidente che è del PD, la lega in comunità montana non sostiene il centrosinistra ma lo fanno alcuni sindaci, infatti il commissario della Lega camuna ha detto chiaro. In merito a Damiolini chi minimamente sa chi sia non lo può certo definire un "cerchista" e uno vicino a Renzo Bossi o Monica Rizzi, basta vedere la sua pagina facebook per capire che è uno dei primi ssotenitori di Salvini… In passato qualcuno ha sostenuto il candidato Bossi della lega per puro spirito di partito, così come in altri partiti hanno sostenuto il candidato Penati o il candidato Nicoli Crisitani o tutti gli altri candidati inquisiti e poi condannati di PD, PDL etc (vedasi elenco fatto sotto). Bravo Damiolini.

  17. sei uno scandalo … vai a rivedere la scorsa campagna elettorale con spot e comizi "renzo uno di noi" facile adesso mettere su Fb viva scalvini … é questo che avete perso a stare nella stanza dei bottoni: la credibilitá e la presunta supremazia morale… ci vuole umiltá e ripartire dalla base e dagli errori caparini e damiolini in testa

  18. Gli errori li fanno tutti. Molti leghisti si sono fidati di Renzo Bossi mentre quelli del pd di Penati tanto da votatarlo come presidente della regione Lombardia alle stesse elezioni di renzo Bossi. Perché nessuno chiede a Mottinelli che era candidato nel listino di Penati e gli faceva campagna elettorale? A sinistra siete vergini come Cicciolina.

  19. A prescindere da tutto mi pare che qui ai più sfugga la cosa grave! ovvero che c’è gente che prende migliaia di euro esentasse di rimborso spese. Leggo però commenti di persone che, invece di indignarsi, GIUSTIFICANO questo atteggiamento solo perché la cosa è stata portata alla luce da un Leghista. Ma l’odio verso la Lega è talmente forte che vi fa diventare ciechi? Siete talmente miopi e pieni di preconcetti che se un leghista venisse ad avvisarvi che i ladri vi stanno rubando la macchina voi ve la lascerete rubare pur di non dargli ragione!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome