La Lav per tutelare gli animali chiede al sindaco di Brescia un’ordinanza contro i botti

0

Si tratta di una tradizione irrinunciabile per molti bresciani, ma anche quest’anno giunge l’appello per interromperla. Stiamo parlando dei botti di capodanno, e dell’invito degli attivisti della Lav, Lega Anti Vivisezione, a non far esplodere botti nella notte di Capodanno.

L’anno scorso il Comune di Brescia pur non redigendo alcuna specifica regola si limitò a ricordare (leggi la notizia) che nel regolamento comunale è espresamente vietato l’utilizzo di petardi, botti, fuochi d’artificio e prodotti simili in ogni luogo pubblico cittadino. La multa prevista sarebbe di 130 euro, anche se la cronaca dell’anno scorso non registrò alcuna contravvenzione, seppure i botti furono esplosi, eccome.

Una battaglia contro i mulini a vento? La Lav di Brescia vorrebbe non fosse così, e invita il sindaco Del Bono non solo a redigere un’ordinanza specifica, ma a promuovere da qui a Capodanno una campagna di sensibilizzazione sul pericolo dei botti per gli animali. Pericolo perché l’udito degli animali, domestici e selvatici, è molto più sviluppato, e sensibile, rispetto a quello degli esseri umani; perchè il senso dell’orientamento potrebbe essere momentaneamente compromesso; perché infine lo spavento per un botto potrebbe far scappare gli animali di compagnia, in strada o peggio ancora oltre le ringhiere, o giù dai balconi.

Il sindaco per ora non si è espresso.
(a.c.) 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. niente botti niente circo con animali,niente zoo,,,,,,,,questi qui,invece di chiedere di vietare tutto, ,,non farebbero meglio ha sensibilizzare chi ha i 4 zampe a raccogliersi le loro cacchine????ne trovi a iosa in qualunque paese vai!!!!!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome