Vittoria e Loggia pedonalizzate, ma è scontro tra sindaco e prefetto

0

Due piazze completamente pedonalizzate: Loggia e Vittoria diventano sede solo di pedoni e dicono addio alle auto. Una grande festa ieri per queste inaugurazioni che ha visto grande soddisfazione del sindaco del Bono che ha promesso altri grandi interventi in città e ha chiesto un applauso ai commercianti di piazza Vittoria che hanno tenuto duro negli anni di cantiere. Una festa sotto la pioggia, che, come riporta il Corsera, l’ex assessore Labolani ha definito "lacrime del Bigio", statua che la vecchia amministrazione avrebbe voluto riposizionare nella Piazza del Piacentini.

Non sono comunque mancate polemiche: in particolare lo scontro riguarda piazza Loggia e l’impossibilità di accesso alle vetture anche della polizia, cosa che alla Prefettura non è andata giù. L’ordinanza della Giunta prevede infatti che i mezzi delle forze dell’ordine possano transitare solo in caso di emergenza. Un atto che la Prefettura ha contestato con una contro-ordinanza recapitata in serata al comando della Polizia locale tramite gli uomini della Digos. Come riporta il Giornale di Brescia il Prefetto Livia Brassesco Pace si è appellata al Regio decreto del 18 giugno 1931, art. 2: "Il Prefetto – si legge – nel caso di urgenza o per grave necessità pubblica, ha facoltà di adottare i provvedimenti indispensabili per la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza pubblica". "Vedremo cosa succederà" ha commentato il sindaco Emilio Del Bono. Intanto, la festa di inaugurazione continua: il programma sul sito del Comune www.comune.brescia.it.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome