Premio Bulloni, a Eleonora Cantamessa il riconoscimento più prestigioso

0

Si terrà domani (ore 18 al San Barnaba) l’annuale cerimonia di premiazione del Bulloni, il riconoscimento delle persone che si sono distinte come esempi di solidarietà, di sacrificio, di operosità. Tredici riconoscimenti sulle 53 segnalzioni arrivate in commissione. Sette premi prevedono una dotazione in denaro che va dai cinquemila ai diecimila euro per il più prestigioso premio Bulloni. Sei invece le medaglie e i grossi d’oro, assegnati a personalità che si sono distinte per meriti particolari.

Quest’anno sono state numerose anche le segnalazioni di persone scomparsenell’ultimo anno, cosa che ha spinto il nuovo sindaco Emilio Del Bono ad un’idea condivisa con la commissione: riservare uno spazio a partire dall’anno prossimo all’interno del famedio del cimitero Vantiniano, spazio che per ora ospita solo il musicista Costantino Quaranta.

Il premio più prestigioso quest’anno se lo è aggiudicato, riporta il Bresciaoggi, Eleonora Cantamessa, ginecologa alla clinica Sant’Anna, travolta da un’auto mentre stava soccorrendo in strada un ferito vittima di una rissa. Tra i premiati: Greta Benvenuti, Sara Marengoni, e Giulia Sarnico (Premio Aib) per avere assistito in classe un compagno disabile all’istituto «Pastori». Il “Ranzanici" andrà invece a Silvana Paja, studentessa universitaria albanese, che ha speso gli ultimi anni a servizio del fratello, colpito piccolissimo da una granata, per curarlo e farlo studiare. Il premio Ordine degli Avvocati andrà ai volontari di Montisola impegnati nel  progetto di reinserimento di detenuti in semilibertà, a Lino e Patrizia Pluda  andrà poi il premio Gnutti  per il sostegno e l’inserimento lavorativo dei bambini e ragazzi down. Il premio Cuore Amico è per Suor Ausilia Bordiga, missionaria in Africa; il Beretta per Riccardo e Daniela Piccaluga, anime della Fondazione Maison des Enfants, che in Guinea assiste i bambini rimasti senza genitori.

Una medaglia d’oro sarà poi consegnata alla memoria di Angelo Rampinelli scomparso lo scorso 19 ottobre. Premiati anche Roberto Merli dell’Associazione vittime della strada, e all’associazione Federico Balestrieri, che si occupa degli anziani del centro. I grossi d’oro andranno infine ad Afra Martinelli, missionaria laica che ha perso la vita durante una rapina nell’istituto che aveva fondato in Nigeria, Dario Ciapetti, sindaco di Berlingo scomparso in un tragico incidente e al compianto segretario dello Svi Carlo Minelli.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome