Stamina, Rolfi (Lega). “Bisogno ascoltare la disperazione delle famiglie”

0

 

“La recente decisione del TAR del Lazio – spiegano i vice capogruppo del Carroccio in Regione Lombardia, Fabio Rolfi e Jari Colla – ha stabilito una secca bocciatura della commissione scientifica predisposta dal Ministero della Salute, incaricata di redigere una valutazione in merito al metodo Stamina; tale decisione è stata presa alla luce di una “predisposizione negativa” rinvenuta dalla magistratura da parte della sopraccitata commissione e in assenza di valutazioni chiare e trasparenti sulle cartelle cliniche." È bene ricordare inoltre che i Presidenti delle Regioni Veneto e Abruzzo si sono dichiarati disponibili a dare un supporto, attraverso le proprie strutture, agli Spedali Civili di Brescia nel praticare le infusioni di cellulare staminali ai malati in cura. Alla luce di questi eventi, e considerata la disponibilità espressa da alcuni governatori, “abbiamo quindi voluto presentare all’assessore alla Sanità di Regione Lombardia, Mantovani, un’interrogazione per chiedere quali siano le misure che si intendano adottare, e in che tempistiche, per dare seguito alle istanze contenute nella mozione presentata dalla Lega Nord e recentemente approvata dal Consiglio regionale lombardo. In quel documento si chiedeva infatti di dar seguito alle numerose sentenze della magistratura che sanciscono il diritto dei richiedenti di completare la terapia e di far in modo che i pazienti che hanno già iniziato la cura possano finire serenamente il ciclo terapico. Si tratta di una richiesta di buon senso che speriamo venga accolta nel più breve tempo possibile e che, se attuata, – concludono Rolfi e Colla – potrà certamente contribuire a ridare speranza alle famiglie in attesa che dalla palude romana si decida finalmente di fare una sperimentazione seria che faccia chiarezza su questa terapia."

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Terapia ? Ah, perchè Stamina sarebbe una terapia, peraltro partorita da un letterato ancorchè psicologo ? Si parla in realtà solo e vagamente di speranza, forse anche quella è una terapia ma non appartiene alla scienza medica. Stiamo parlando di cellule staminali di tessuto nervoso, ma nessuno sembra rendersi conto della realtà che ancor prima delle patologie porta all’istologia e alla fisiologia umana normale del tessuto nervoso. Purtroppo si parla di sogni e chimere.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome