Furti a raffica, a Orzivecchi partite le ronde volontarie notturne per la prevenzione

0

Nessun desiderio di sostituirsi alle forze dell’ordine, nessuna voglia di farsi giustizia da soli. L’unico motivo che spinge una ventina di ragazzotti di Orzivecchi a pattugliare il paese durante le ore notturne è quello di tenere alla larga i ladri. Come quelli che negli ultimi mesi hanno messo a segno innumerevoli colpi nelle abitazioni.

E’ partito nei giorni scorsi il servizio volontario di pattugliamento nel piccolo comune della Bassa Bresciana, alle porte del più grande Orzinuovi. Per presentare alla cittadinanza la loro attività, i "Ragazzi delle ronde" (si firmano così) hanno scritto un volantino distribuito in paese. Ogni notte, a turno, in due o tre salgono su un’automobile e percorrono ininterrottamente le vie del comune, anche quelle più isolate, per disincentivare eventuali malintenzionati. Muniti di torce e telefoni cellulari sempre accesi, i ragazzi si dicono pronti a segnalare tempestivamente ogni movimento sospetto alle forze dell’ordine. Per finanziarsi, per pagare il carburante, sono alla ricerca di sponsor, ed hanno anche cercato di coinvolgere l’amministrazione. Il sindaco Liliana Ferrari (che afferma sulle colonne di Bresciaoggi di non essere mai stata contattata dal gruppo) però poche settimane fa ha affidato la sorveglianza a un servizio privato, ritenuto insufficiente dai ragazzi. 
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome