Riapre Riva Acciaio, Fim-Cisl: la lotta dei lavoratori ha avuto ragione

0

"La costante e intensa mobilitazione di questi giorni dei lavoratori e dei cittadini di tutti i paesi che hanno stabilimenti della Riva Acciaio, ha avuto ragione contro il blocco degli impianti e il rischio di ridimensionamento di un importante patrimonio industriale". Questo il commento della Fim-Cisl rispetto all’accordo raggiunto a Roma grazie al quale gli impianti Riva Acciaio lunedì riapriranno in Valcamonica.

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

I 1400 lavoratori degli stabilimenti della Valcamonica, Varese, Lecco e Milano, Verona, Cuneo, potranno tornare al lavoro da lunedì prossimo. Dopo il blocco degli impianti deciso il 12 settembre dall’azienda a seguito del sequestro disposto dalla magistratura, si è svolto nella giornata di venerdì 27 settembre l’ennesimo  confronto presso il Ministero dello sviluppo economico tra il Ministro Flavio Zanonato, il custode giudiziario Mario Tagarelli, la Direzione aziendale Riva Acciaio e gli istituti bancari, che ha prodotto il risultato tanto atteso. La svolta è stata possibile grazie ai chiarimenti venuti dalla magistratura di Taranto, con cui si e’ garantita l’operativita’ finanziaria del gruppo, e quindi la continuità produttiva. E’ stato individuato un percorso che concorre alla stabilizzazione produttiva di Riva Acciaio, e si prevede un piano finanziario, sotto il controllo del custode giudiziario, di accantonamento progressivo delle risorse equivalenti a quelle oggetto del sequestro. La Fim-Cisl, aveva da subito sollecitato un provvedimento urgente della magistratura o del Governo per garantire insieme legalità e attività produttiva, e aveva respinto l’ipotesi della Cassa integrazione, che sarebbe stato impropria per un’azienda in piena attività, o di un fantasioso commissariamento, improvvidamente invocato da alcuni, che avrebbe affossato le prospettive produttive di Riva Acciaio e creato un grave problema occupazionale. Dopo 12 giorni di inattività e di annunci contraddittori, finalmente prevale il buon senso e la responsabilità dei soggetti istituzionali preposti. La lotta dei lavoratori, con il sostegno della cittadinanza e di tutti I sindaci delle valli e delle città, ha prevalso. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome