400mila “portoghesi” in metropolitana nei primi sei mesi: arrivano i tornelli elettronici

0

Entro la fine dell’anno tutte le stazioni della metropolitana cittadina saranno dotate di tornelli. Cambio di strategia per disincentivare i "portoghesi"? Solo parzialmente. Se l’amministrazione in Loggia e i vertici di Brescia Mobilità hanno realizzato che una qualche forma di controllo dei passeggeri va effettuata, rimangono fermi sulla decisione iniziale, più volte e da più parti messa in dubbio, di non installare i classici tornelli che fanno da barriera, presenti in quasi tutte le metropolitane in giro per il mondo.

Loggia e Brescia Mobilità corrono ai ripari ma lo fanno dichiarando che tuttosommato la percentuale di passeggeri che salgono in carrozza senza biglietto è limitata: 8% secondo le stime del presidente di Brescia Mobilità Ettore Fermi. Percentuale bassa, ma si tratta comunque di circa 400mila biglietti in meno visti i numeri totali dei viaggi da marzo ad agosto (leggi la notizia). Per abbassare la quota si è deciso di introdurre i tornelli elettronici. Scordatevi le vecchie barriere: si tratta di un sistema invisibile messo a punto dalla Tattile di Mairano che consentirà a telecamere intelligenti di contare le persone in ingresso e in uscita da ogni stazione con una soglia massima di errore del 3%. Contati gli ingressi si farà il confronto con i biglietti obliterati, se in una stazione la differenza supererà una certa soglia impostata da Brescia Mobilità enteranno in funzione gli steward.
(a.c.)

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. A me sembra tutto un gran sbattimento. Ma io vorrei tanto capire cosa viene imputato ai classici tornelli. Di angustiare lo spazio? Reprimere la libertà? Frustrare gli animi? Vincolare le idee? La verità è che ci siamo fott**i la testa a forza di open, smart, light, eco, free, green, easy, fast, white, peace&love. Brescia è una città seria e pragmatica, abbiamo bisogno di vedere, sentire e vivere nella serietà e nel pragmatismo: METTIAMO I TORNELLI E FACCIAMOLA FINITA!!

  2. I tornelli non si possono mettere per una semplice ragione: le stazioni dovrebbero essere sensibilmente più grandi per permettere tornelli in entrata, uscita, dedicati ai portatori di disabilità, vie di fuga ecc…
    Non si possono mettere per un semplice motivo strutturale. Perché non fu fatto in fase di progettazione? Perché l’aumento delle cubature delle stazioni avrebbe creato ulteriori disagi e aumentato i costi dell’operazione in maniera esponenziale

  3. Con i tornelli come farebbero i fratelli migranti ad utilizzare gratis la metro? Interverrebbero giustamente le associazioni pro-migranti…

  4. si incomincia bene….400-mila"por toghesi"percentuali basse??? forse a stare fermi non si vede che fanno circa 500.000 euro(circa un miliardo di vecchie lire) e noi dobbiamo tirare la cinghia per arrivare alla fine del mese….boo !!! forse viviamo in un altro pianeta…e non abbiamo gli stipendi dei Presidenti e dei funzionari di Brescia Mobilità

  5. I tornelli invisibili sono una stupidata. Quelli meccanici impediscono l’ingresso gratuito alla metro, quelli ottici semplicemente contano le persone. Ma se su un vagone ci sono 20 portoghesi questi scenderanno appena salgono i controllori, o scapperanno via. I controllori come da loro stesso ammessi temono di essere malmenati e non essendo una forza di polizia non possono toccare o arrestare nessuno.I costi di manutenzione dei tornelli meccanici saranno anche superiori a quelli ottici ma almeno non bisogna pagare i controllori che anche volendo non possono correre dietro ai portoghesi che scappano. Se in tutto il mondo si usano le barriere meccaniche un motivo ci sarà!!A Brescia invece no, pseudo innovazione a tutti i costi

  6. mettete quelli meccanici!!! ma non è possibile che mettano gli elettronici per esser fregati di nuovo oltre alle spese sostenute!!! siamo in italia (volutamente minuscolo dato lo schifo)

  7. ma avete idea di quanto c***o costi installare i tornelli??? siete tutti esperti di metro???
    insomma diamo tempo per analizzare la situazione e proporre soluzioni intelligenti e non ulteriormente costose…
    ma sicuramente la parola "controlli intelligenti" non rientra nel dizionario di quelle persone che non lo sono affatto..
    l’opera in funzione è questa… cerchiamo di renderla il migliore possibile ottimizzando tutte le risorse.. .facendo PAGARE TUTTI!!! ma non PAGHIAMO TUTTI NOI con ulteriori costi… per colpa di qlc furbetto stronzo… appena a questi verranno beccati vedrete che 500€ di multa sono una bella stangata sui denti…

  8. ai commenti precedenti.. questo sistema di conteggi automatici non permette di individuare chi non ha obliterato ma solo che qualcuno (con un limite del 3%!!!!!) non l’ha fatto e allora passeranno i controllori… mi pare una CAVOLATA!!!!!!!!!!!! !!1

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome