Appuntamento con le tradizioni: fine settimana con la Sagra del Contadino di Mairano

0

Tempo ne è passato dalla prima lontana edizione, eppure ciò che anima la popolazione di Mairano sono ancora la stessa energia e lo stesso entusiasmo nella preparazione di quello che è un gigantesco tuffo nel nostro passato. Venerdì, sabato e domenica torna la Sagra del Contadino di Mairano, un salto indietro di cento anni nel mondo contadino delle famiglie della Bassa Bresciana.

Ieri sera la presentazione dell’evento con la partecipazione di tanti figuranti, già in costume, ed alcuni esponenti legati al mondo agricolo bresciano, a partire dall’assessore provinciale all’agricoltura Tomasoni che ancora una volta ha voluto far sentire il proprio incondizionato appoggio alla manifestazione. Tomasoni ha tenuto a precisare che non si tratta di semplice folclore bensì di una precisa strategia che consente a quanti parteciperanno di comprendere quale sia l’economia che conta, quella fatta di materia, e quella falsa, fatta solo di carta. L’assessore ha ringraziato quanti stanno lavorando, praticamente tutto il paese, nei preparativi per far sì che la festa sia bella come e più di sempre. Uno degli aspetti importanti dell’evento è che aiuta a ricordare che un tempo, pur con meno, si riusciva ad apprezzare quanto si possedeva, a differenza di ora dove nel mondo regna l’insoddisfazione.

Gabriele Trebeschi, presidente dell’Unione Provinciale Agricoltori, è voluto intervenire per rimarcare l’importanza di dare esempi positivi, soprattutto alle nuove generazioni. E’ grazie a feste come questa secondo Trebeschi che si ricorda che l’agricoltura ha rappresentato il motore che ha portato l’Italia fuori dal pantano delle due guerre mondiali, e come allora oggi, con tanti giovani che scelgono di "tornare alla terra", l’agricoltura sta tornando ad essere sempre più una risorsa da valorizzare.

Il sindaco di Mairano, Vincenzo Lanzoni, dopo aver ringraziato quanti stanno collaborando per la preparazione dell’evento, ha rivelato di avere un sogno: che il futuro sia simile al passato contadino, una vita fatta di sacrifici ma di gioia, solidalietà, amore per la terra e profondo senso ecologico.

Ad inaugurare gli interventi era stato il presidente del Museo della Civiltà Contadina "Dino Gregorio", Gianmarco Quadrini, che unitamenti ai ringraziamenti ha ricordato che la festa nel 2012 ha ottenuto il Premio Paesi in Festa da parte di Pane e Salamina, un riconoscimento importante perché sono oltre mille le feste della provincia di Brescia.
(a.c.)

Ecco il programma della festa:

Venerdì 20 settembre
[ore 20:00] Apertura della Sagra con spiedo contadino(Osteria del Contadino – Museo)
[ore 21:00] Scarfoiada con le canterine del Gruppo Primavera (cortile del Museo)

Sabato 21 settembre
[ore 18:00] Santa Messa presso il Santuario della Madonna della Lama (Mairano) – Segue processione verso la Chiesa Parrocchiale
[ore 19:30] Sfilata di macchine e attrezzi contadini d’epoca per le vie di Mairano
[ore 20:00] Cena contadina
[ore 21:00] Spettacolo del gruppo Folkloristico "I Malghesetti" (cortile del Museo)
[ore 21:30] Trebbiatura, sgranatura e macchina a vapore (Piazza Marconi)

Domenica 22 settembre
[ore 06:00] Il Borgo si sveglia al canto del gallo
[ore 08:30] Apertura del Mercato Contadino (Piazza Europa)
[ore 09:00] Le vie e i cortili del Borgo si animeranno di scene di vita contadina: lavorazione del maiale (norcino), vita nella stalla, mungitura, lavorazione del latte, battitura e sgranatura del granoturco, mulino, forno, pastaio, pigiatura e torchiatura dell’uva, …
[ore 10:30] Rievocazione storica della visita del Conte Calini al paese di Mairano

All’interno del Borgo:
– Grande mercato contadino
– Esposizione di artisti locali
– Esposizione di antiquariato
– L’agricoltura ieri e oggi
– Trattorie e osterie dove gustare a pranzo e a cena i piatti tradizionali
– Le vie del Borgo saranno animate e allietate dalle musiche del Corpo Bandistico "Santa Cecilia" e di "Germano, il Cantastorie"

[ore 20:00] Cena contadina
[ore 21:00] Spettacolo del gruppo Folkloristico "Hofoch & Hstofech" (cortile del Museo)
[ore 22:00] Estrazione della Lotteria del Contadino (cortile del Museo)

La pagina Facebook della Sagra: https://www.facebook.com/SagraDelContadinoMairano

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome