Unioni omosessuali, l’emendamento dei 5 Stelle non passa, ma la maggioranza potrebbe riproporlo

0

Per ora è un no. Il Consiglio Comunale boccia l’emendamento del capogruppo del Movimento 5 Stelle Laura Gamba che intendeva riconoscere le famiglie composte anche da persone dello stesso sesso, ma forse perché la proposta è giunta "troppo presto", senza che i membri della maggioranza abbiano potuto confrontarsi liberamente al loro interno, o viceversa decidere di esprimere un parere in tutta autonomia. Compatto invece il centrodestra di Pdl e Civica Brescia e la Lega. 

Nello specifico l’emendamento proposto dai 5 Stelle recita: «Unioni civili: riconoscimento delle famiglie anagrafiche basate su vincoli affettivi dotando il comune di un ufficio competente per il rilascio del "Certificato di famiglia anagrafica basato sul vincolo affettivo", inteso come reciproca assistenza morale e materiale ai sensi dell´art. 4 del regolamento anagrafico. Tale impegno porterà l’amministrazione comunale ad adottare delibere volte ad eliminare le discriminazioni e le disparità di trattamento nei settori di competenza della medesima amministrazione, fra le coppie unite dal vincolo matrimoniale e le coppi di fatto, anche adeguando in tal senso tutti i regolamenti comunali».

Alla prova del voto dal centrosinistra ha ottenuto il sì da "Al lavoro con Brescia", astensione dal Pd e da "Brescia per Passione", ma come dicevamo il voto contrario non è dovuto ad una opposizione ideologica. L’impressione è che se parlerà più avanti, dopo che Pd e Brescia per Passione avranno trovato un terreno comune sul quale ragionare e proporre un loro regolamento.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. indignata dalla ristrettezza mentale e dall’egoismo di tutti coloro che si sono astenuti o addirittura (proprio il Pd?) opposti…nessuno dovrebbe più essere figlio di una "democrazia minore"

  2. L’omosessualità è una condizione naturale della Persona, come lo è la eterosessualità o il fatto di essere alti o bassi.

  3. Sono eterosessuale per mia natura e poco interessato alle vicende gay ma non concepisco tutti questi ipocriti ai quali interessa in modo ingiustificato quello che fa tizio o caia nel proprio letto, poi magari sono loro stessi a praticare quello che, di facciata, giudicano "anormalità " o "perversion e". Piantatela con queste "facciate&a mp;quot; bigotte, lo sapete benissimo che anche in ambito "religioso& amp;quot;… L’affetto per una persona prescinde dal sesso, altrimenti non potremmo voler bene nemmeno a nostro padre o nostra madre!Sono eterosessuale per mia natura e poco interessato alle vicende gay ma non concepisco tutti questi ipocriti ai quali interessa in modo ingiustificato quello che fa tizio o caia nel proprio letto, poi magari sono loro stessi a praticare quello che, di facciata, giudicano "anormalità&quo t; o "perversione&qu ot;. Piantatela con queste "facciate" bigotte, lo sapete benissimo che anche in ambito "religioso&quot ;… L’affetto per una persona prescinde dal sesso, altrimenti non potremmo voler bene nemmeno a nostro padre o nostra madre!

  4. prima o poi ci arriviamo, come sta accadendo in tutto il mondo. meglio sarebbe se le forze politiche favorevoli, anziché fare calcoli di interesse di partito, si accordassero per raggiungere l’obiettivo. la maggioranza adesso c’é.

  5. Che tristezza di paese, garantire gli stessi diritti a cittadini onesti che pagano le tasse dovrebbe ess normalissimo. Invece sono anni che se ne parla solo x spot elettorale ma poi tutti fanno marcia indietro xche si teme che questo possa mettere in crisi la famiglia tradizionale e altre sciocchezze simili.Mah…come si chiamava questo? Ah si, il Bel paese…c’è da vomitare

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome