I Luf in concerto… in Valle Trompia, ovviamente

0

La Comunità Montana di Valle Trompia e la Cooperativa Ski-Mine di Schilpario sono lieti di invitarvi al concerto de I Luf che si terrà sabato 23 giugno alle ore 20.30 presso la Miniera S. Aloisio di Collio.

I Luf sono un’idea di Dario Canossi, nato sulle montagne della Val Camonica e autore di tutte le canzoni che parlano di vita comune e “camuna”, personaggi e storie vere, nel senso più poetico del termine. Piccole perle di dialetto, amore per la cultura, tradizione popolare e impegno sociale, tutti elementi che sono alla base della filosofia dei Luf. “Luf” vuol dire lupi e i Luf, infatti, sono un branco di musicisti che arrivano da esperienze diverse e che insieme riescono a creare un impatto sonoro forte, con una grande impronta folk-rock.

I Luf hanno alle spalle numerosi CD, dal primo “Ocio ai Luf” del 2002, a “Bala e fa’ balà” del 2005”, passando per “Peace&Luf” del 2006, per arrivare a “Paradis del Diaol” e “So nahit ‘n Valcamonega”, nel 2007. Nel 2008 I Luf collaborano con Flavio Oreglio l’indimenticabile “poeta Catartico” e nel maggio di quell’anno, realizzano per lui il cd “Giù”. Il Natale dello stesso anno è l’occasione per un regalo speciale per i fans: il gruppo, infatti, realizza un disco interamente fatto a mano “Luna di rame e d’ottone”, un 45 giri in vinile con CD, copertina in rame ed ottone a tiratura limitata (480 copie tutte numerate). Nel gennaio del 2010 partecipano al “Treno per la Memoria”, suonando alla mitica “Rotunda” di Cracovia, evento bissato anche nel 2011. Aprile 2010 vede la nascita di Flel, il quarto disco inedito dei Luf, CD che continua ad ottenere un ottimo successo di critica e vendite. Il 6 gennaio 2011 viene presentata a Lecco “Live&Luf – Trent’anni di musica e vita”, un libro con DVD e CD del mitico concerto del 30 maggio 2010 a Maresso, ospite Davide Van De Sfroos. Parte del ricavato del libro verrà devoluta a favore del progetto Sololo per i bambini orfani a causa dell’AIDS in Kenya.

Ma i lupi non sanno stare fermi; infatti hanno collaborato al progetto “Note per sognare”, un percorso che parla di musica e disabilità, realizzando con alcune scuole di Bergamo un mini cd.
A aprile 2011 inizia il “For my Tour”. Non è inglese, infatti si legge “formai”, ovvero formaggio in dialetto, un viaggio alle radici della loro terra e della loro cultura. Durante il tour più di 50 mila persone hanno visto i Luf in Concerto. Il 7 Dicembre 2011, in anteprima, hanno presentato a Bergamo, al Palacleberg davanti a 1.400 persone, il loro nuovo Cd “I Luf cantano Guccini” uscito nei negozi il 17 Gennaio ottenendo un grande successo di pubblico e critica. Mercoledì 9 maggio 2012 hanno presentato, alla presenza di Don Luigi Ciotti, il brano “Angeli di neve” regalo per Libera Vallecamonica e colonna sonora della pedalata antimafia che da Breno ha raggiunto Via D’amelio; brano dedicato a Paolo Borsellino e alla sua scorta nel 20° anniversario della strage di Capaci e via D’Amelio. Tutto questo sono I Luf, musica vivace e comunicativa, con la vitalità del rock che incontra la profondità e i ritmi della tradizione. Sempre maggiore è il seguito di pubblico dei Luf e lo testimoniano centinaia di concerti,  spesso a sostegno di associazioni di volontariato e solidarietà internazionali. La musica dei Luf è intrisa di folk e bagnata di rock, è allegria e ballo, colpisce contemporaneamente cuore e gambe senza cadere nella banalità dei testi che, nella tradizione di Dario Canossi, sono pieni di riferimenti all’attualità e all’impegno sociale. Ogni concerto una festa di allegria e impegno nella migliore tradizione della musica d’autore italiana.

La location scelta per il concerto è uno dei siti più interessanti di archeologia industriale della Valle Trompia: la Miniera S. Aloisio di Collio. Attiva già nel 1819, nel 1936 la Miniera viene ceduta alla società Tassara che la porta al periodo di massima produttività, trasformando la S. Aloisio in moderna industria estrattiva con uno sviluppo complessivo delle gallerie, organizzato su diversi piani collegati tra loro da fornelli e rimonte, di alcune decine di chilometri. Tutto ciò che oggi è possibile vedere, dalle gallerie alle strutture di superficie, è realizzato a partire da quegli anni. La Miniera, caratterizzata dalla più estesa concessione mineraria di siderite della Valle Trompia, cessa la propria attività produttiva nel 1985 (è l’ultima miniera di ferro triumplina a chiudere). Dopo un periodo di abbandono durato ben 16 anni, nel 2000 l’Agenzia Parco Minerario dell’Alta Valle Trompia procede al restauro conservativo della struttura volto a riportare l’imponente impianto minerario al suo stato originario.

I lavori terminano nei primi mesi del 2003 e da allora la Miniera S. Aloisio si propone al  pubblico con due percorsi di visita distinti: Miniera Avventura, che si snoda nelle strutture di superficie del complesso minerario, e il percorso di Trekking Minerario, che si dipana nelle gallerie dello stesso partendo dall’imbocco Valdardo. Dopo una chiusura temporanea, la Società Cooperativa Ski–Mine di Schilpario, in collaborazione con Adventure Academy, ha deciso di riaprire l’importante polo museale valtrumplino nel 2011.

Il concerto de I Luf si terrà nell’area dei forni di torrefazione, utilizzati un tempo per la prima cottura del minerale, fase fondamentale prima del successivo passaggio all’altoforno. L’ingresso al concerto, del costo di 7 euro, sarà possibile dalle ore 19.00 con la presenza di un punto ristoro curato dalla Sagra del Formaggio Nostrano e Tradizioni Valtrumpline. Per ulteriori informazioni sull’evento contattare i numeri: 030.8337495 oppure 347.8163286. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome