Cheratocono meno temibile grazie a Paracel. Da oggi il trattamento disponibile anche in Europa

0

Avedro, Inc. (Waltham, MA), azienda medica attiva nell’ambito della chirurgia refrattiva e del trattamento delle patologie corneali, ha annunciato la recente attribuzione del marchio CE all’innovativa riboflavina osmotica ideata e brevettata dal Professor Roberto Pinelli, Direttore Scientifico di ILMO – Istituto Laser Microchirurgia Oculare (Brescia) per il trattamento del cheratocono. Il cheratocono è una patologia degenerativa della cornea che colpisce ogni anno tra le 50 e le 230 persone ogni 100.000, per alcune delle quali un tempo l’unica soluzione consisteva nel trapianto di cornea. Il cross ‐linking transepiteliale accelerato – trattamento rapido, indolore e ripetibile – grazie all’innovativa formulazione ParaCel™ consente di rallentare il processo degenerativo del cheratocono e posticipare notevolmente, se non addirittura scongiurare, l’eventualità del trapianto di cornea. La formulazione di ParaCel™ si basa sulla ricerca e sull’invenzione del Professor Roberto Pinelli, che nel 2011 ha ceduto il relativo brevetto ad Avedro.

Secondo Pinelli, “questa rivoluzionaria formulazione consente un’impressionante riduzione dei tempi richiesti per eseguire il trattamento di cross-­‐linking e, soprattutto, consente di eseguirlo rendendo non più necessaria la rimozione dell’epitelio – manovra dolorosa e non priva di complicanze successive – salvaguardando quindi il benessere e la qualità della vita del paziente". Il Professor Roberto Pinelli, docente di Patologia Corneale e Tecniche di Chirurgia Refrattiva presso l’European School for Advanced Studies in Ophthalmology (Università della Svizzera Italiana a Lugano) è considerato un pioniere nel trattamento del cheratocono ed è il Direttore Scientifico di ILMO – Istituto Laser Microchirurgia Oculare di Brescia.

(redazionale)

Per maggiori informazioni: www.ilmo.it tel. 030.2428343 Dott.ssa Elena Scaffidi – [email protected] Dott. Daniele Borghetti – [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome