Parcheggio sotto il castello, in autunno il via ai lavori. Opposizione sulle barricate

0

Avanti tutta con il parcheggio sotto il castello. E’ quanto assicura l’amministrazione comunale. Dopo la delibera che ha concesso a Brescia Mobilità suolo e sottosuolo del Cidneo per realizzare l’opera, la prossima giunta comunale dovrebbe approvare il progetto esecutivo. E, nel prossimo autunno, potrebbero partire i lavori. Per l’amministrazione si tratta di un progetto strategico per pedonalizzare il centro e rilanciare il Castello (oltre al parcheggio vi sarà un’ascensore che porterà in cima al Cidneo). Il costo – circa 22 milioni – sarà sostenuto da Brescia Mobilità e, assicurano in Loggia, sarà ripagato con le tariffe in meno di 25 anni. Critica l’opposizione, sia per il costo sia perché un parcheggio in pieno centro è visto in contrapposizione all’uso del metrò e dei mezzi pubblici.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. 22 milioni? scommetto che ne costerà almeno 15 in più.
    il costo sostenuto da brescia mobilità: vero, ma brescia mobilità è partecipata al 100% dal comune e quindi il costo è sostenuto dal comune.
    con gli incassi del parcheggio forse riusciranno a pagare le manutenzioni. (come mai nessuno parla di quanto costerà mantenerlo????)

  2. torre tintoretto, parcheggio sotto il castello, pensilina….ma se abbiamo tutti questi soldi da buttare perché non li diamo alle scuole????

  3. IN UN PERIODO SERIAMENTE CRITICO. SOLDI E LAVORO MANCANO… E LORO? MA NON SI VERGOGNANO? NO? PROPRIO NO? ALLORA COSA DOBBIAMO PENSARE?………… …….. DI MANDARLI A CASA IL PRIMA POSSIBILE!!!!!!

  4. certi politici sono proprio dei megalomani!!!!!speri amo faccia la fine del ponte sullo stretto di messina!!!C.V.D.vogl iono superare il maestro……….

  5. I soliti politicanti da due lire possono smettere di postare? Sono stufo di leggere le solite falsità. Le cose anche se ribadite insistentemente, fino ad ammorbare, non per questo diventano vere. Se non si fa il parcheggio comunque i soldi non si possono dare alle scuole. Anche gli alunni di prima sanno che le spese correnti non si fanno con i soldi delle spese in conto capitale. Gli investimenti servono soprattutto in un momento di crisi come questo. Il parcheggio serve e le scuole pure, ma i soldi per la loro attività devono venire dallo Stato centrale. Quello che fa davvero i tagli. Neppure sono competenza del Comune. Basta falsità, basta demagogia. Trovate argomenti veri e sensati se volete fare opposizione, non strillate solo falsità. Per piacere, serve una opposizione critica e costruttiva, servono idee e persone capaci di farsi valere. Persone che con senso di responsabilità siano pronti a intervenire sulle proposte della Giunta. Smettete di ricandidarvi ad essere opposizione sterile. Per favore.

  6. Una delle assurde giustificazioni che questa misera giunta comunale adotta per giustificare le spese incredibili per la realizzazione del parcheggio della galleria sotto il castello di Brescia eè che non sarà il Comune a pagare. La costruzione sarà gestita da Brescia Mobilità che troverà finanziamenti o autofinanziamenti in grado di gestire l’intera operazione. Come a dire che le spese per la metropolitana erano in carico alla gestione di Brescia Mobilità. C…O!!!!!!!!!!!!!!! !!

  7. Fino a 7/8 anni fa prima della crisi e del freccia rossa i commercianti lavoravano bene e i parcheggi non sono mai stati un problema, piuttosto avanti a pedonalizzare e soprattutto recuperiamo i vuoti lasciati dal tribunale e diamo un motivo alle persone per venire in centro….mica parcheggi che ce ne sono fin troppi: utilizzo l’auto da trent’anni e ho sempre parcheggiato dove volevo e non ho mai avuto problemi.

  8. Ma che disét!!!!
    Gli investimenti se fatti bene generano utili, altro che interessi. Ne hai un esempio sotto il naso; piazza Vittoria. Il parcheggio in 20 anni si è ripagato dei costi e oggi genera utili per il comune (già dedotte le spese di manutenzione ovviamente). Lo stesso dicasi per tutti i parcheggi della città. Tutti tranne uno, quello di fossa Bagni… brillantemente pensato dalla precedente amministrazione. Lascia perdere i principi contabili e torna alla demagogia. Ti viene meglio.

  9. Ho seguito la vicenda e il progetto è bellissimo. Una via d’accesso al Castello, un parcheggio che risolverà i problemi dei residenti e si rivelerà risorsa preziosa per i turisti che vorranno adare in Santa Giulia. Una occasione da non perdere. Avanti tutta sindaco!

  10. il progetto si ripaga da solo e poi genererà utili. Bravo sindaco, smettiamola di fare gli avvocati delle cause perse. Concentriamoci su altro. Questo è un ottimo progetto,

  11. è vero non genera interessi, il primo prestito al mondo a tasso zero e a zero manutenzioni! potremmo sapere il tasso di interesse e i costi previsti delle manutenzioni? certo se la tariffa oraria sarà di 20 euro all’ora forse si ripagherà, sempre se qualcuno lo utilizzerà

  12. Milano, 10 feb. (Adnkronos Salute) – Pediatri ‘in pressing’ contro l’emergenza smog a Milano: tra i bambini sta provocando troppi ricoveri per malattie respiratorie, e il ristagno delle polveri sottili rischia anche di peggiorare le prime allergie che già si stanno diffondendo a causa delle temperature da primavera fuori stagione. Per ribadire alle istituzioni che il Pm10 fuorilegge da oltre un mese rappresenta un rischio reale soprattutto per la salute dei più piccoli, i medici i dei bimbi hanno inviato a Comune di Milano, Provincia e Regione Lombardia un Manifesto anti-smog. L’obiettivo principale, spiega all’Adnkronos Salute Alessandro Fiocchi, uno dei 6 camici bianchi firmatari, è "rispondere a quello che riteniamo uno dei nostri doveri, cioè segnalare la gravità di un pericolo che minaccia la salute dei nostri bambini.

  13. Breviario di ragioneria: gli investimenti se oculati generano due flussi; da una parte ci sono gli interessi passivi, necessari a ricompensare del finanziamento chi presta, dall’altro ci sono i ricavi ottenuti dagli introiti, nel caso di un parcheggio la tariffa oraria. Mantenendo le tariffe già in vigore oggi in cittaà (dimezzate per i residenti rispetto a quelle applicate dalla giunta Corsini) il parcheggio sotto il Castello si ripagherà in 20anni e poi genererà risorse nuove per il comune. Semplice e chiaro anche per chi non vuol capire. Spiace l’acredine che riscuote il progetto tra le file del PD, vin da pensare che si mordano le mani per non averlo proposto loro.

  14. Truppe cammellate è la tipica espressione del capogruppo PD in consiglio comunale…
    Vien da pensare che ogni serraglio ha la sua carovana di cammelli!

  15. Premetto che non sono lauretao ad Harvard enon sto nè con chi governa nè con chi è all’opposizione. La stazione appaltante nell’avviso di gara pubblico (23,5 milioni di euro) è Brescia Mobilità che nel piano finanziario prevede l’accensione di un mutuo di 21,8 milioni di euro al tasso del 5,5%. Solo se tutti i 496 posti auto (meno 50 venduti a privati) fossero utilizzati (!) a un costo orario di 1,5 euro (!) ripagherebbero l’investimento in circa 30 anni. Inoltre, il patrimonio dell’infrastruttura non è di Brescia Mobilità ma di Brescia Infrastrutture srl e qui gli esperti avrebbero qualcosa obiezione…In sintesi, vale la pena di creare questa "caverna" di 90.000 metri cubi sotto il Cidneo, scaricando più di una incognita e più di un onere sulle generazioni che verranno ?

  16. "LA CITTA’ DEVE DIVENTARE MODERNA" e alùra mòla l’auto e to’ sö la to bici issè ta fèt en piasèr apò ala to gùla

  17. dimentichi i costi di manutenzione, che in tutti i parcheggi si ripagano a malapena con gli introiti; e dimenticate che oltre agli interessi del 5.5% bisogna anche restituire il capitale e dove lo si va a prendere?

  18. Questo parcheggio non s’ha da fare! Equivarrebbe ad indebitare le generazioni presenti e future alla stessa stregua di quanto ora sta avvenendo con la metropolitana. I giudizi "futuristici" sono del tutto risibili perchè privi di logica oltre che di buon senso.

  19. Non che la cosa rivesta per me alcun peso, ma giusto perchè tu lo sappia: non hai sgamato proprio nessuno. Non sono il capogruppo di nulla (mi spiace, magari lo fossi!); non sono impeganto politicamente con nessuno. Sono io che ho sgamato le truppe cammellate (tre messaggi in due minuti, di lodi sperticate…). L’espressione, nota a tutti, fu persino parafrasata da Giampaolo Pansa, non certo grande estimatore del PD. Buona serata, caro.

  20. Questo parcheggio è soltanto una grande operazione finanziaria. E’ offensivo e rivoltante che l’attuale giunta lo accosti alla pedonalizzazione del centro storico ed al rilancio del Castello.

  21. Mi piacerebba tanto che i cittadini, davanti a questa porcata, si decidessero a non pagare l’IMU! Tanto di soldi ce ne sono abbastanza per costruire PORCATE!

  22. Ha ragione 29luglio. Chi ci assicura che questi lavori non danneggeranno il Cidneo? Avete presente i danni in Via Cremona per i lavori della metropolitana?

  23. uso abitualmente il parcheggio di Fossa Bagni. M ail signor sindaco o il suo vice lo hanno mai frequentato? E’ sempre deserto, ch senso ha costruirne un altro a poche decine di metri di distanza? E’ solo, una operazione destinata ad arricchire gli amici e gli amici degli amici. Riguardo alle tariffe, finno all’anno scorso si pagavano 0,80€ l’ora per tutti, dopo aver speso non so quanti soldi per fare le tessere per i residenti (Park city) si pagano 0,70€ l’ora per i residenti e 1,40€ per i non residenti. Dopo i recenti aumenti il costo il costo è rispettivamente di 0,85€ e di 1,70€. alla faccia…

  24. Se i cittadini non pagassero più l’IMU ci rimetterebbe solo lo Stato. Niente di questa tassa va al Comune. Basta scrivere inesattezze e falsità solo per appoggiare una tesi che non sta in piedi. Chi ha voglia di guardare dentro al progetto del parcheggio vedrà che è una grande idea e una imperdibile opportunità per la città. Chi faziosamente inventa scenari torvi per sellare i cammelli, bé deve far parte della solita schiera di politicanti ancora ben radicati nel PD bresciano.
    Aria nuova o si resta al palo. Avviso ai cammellanti, pardon, naviganti

  25. Turbati gli assessori che scrivono su questo giornale non vedono e non pensano ad altro. Il Pd, personalmente mi disturba così come provo un sincero disprezzo per chi amministra questa città, in particolare quando leggo che dietro al parcheggio del Cidneo c’è una grande idea.

  26. In una società moderna che va sempre più nella direzione del trasporto sostenibile, dell’incentivo nell’utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto, lasciando a casa le automobili che inquinano ed abbruttiscono l’ambiente, a Brescia si sventra il Cidneo per costruire un costoso ed inutile parcheggio a pochi metri da un altro parcheggio da sempre semivuoto. Cui prodest?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome