Nuovo centro commerciale di Roncadelle, Confesercenti: “Bene la cautela degli amministratori”

0

Confesercenti esprime compiacimento in merito a quanto pubblicato in data odierna sugli Organi di stampa riguardo alla vicenda del nuovo grande Centro commerciale di Roncadelle. L’Associazione di via Salgari aveva pochi giorni fa (il 5 Giugno) sollecitato, tramite comunicazione scritta, una risposta da parte degli Amministratori dei Comuni contermini a Roncadelle.

Pertanto l’aver appreso che i Sindaci manifestano la loro preoccupazione per il forte impatto che la struttura potrà avere su un’area molto vasta e sugli esercizi di prossimità, e parlano della necessità di attuare “scelte condivise”, non può che essere accolto con favore, giungendo peraltro a conferma della validità di una posizione che Confesercenti sostiene da molto tempo. Vogliamo segnalare inoltre che ieri, 11 Giugno 2012, nella sede della Regione Lombardia, nell’audizione sulla situazione del settore Commercio della IV Commissione “Attività produttive e occupazione”, Confesercenti, con il vicedirettore Fabio Baitelli, facendo riferimento proprio alla situazione di Roncadelle, si è fatta promotrice di una proposta per l’inserimento nella normativa regionale della necessità di acquisire il consenso dei soggetti interessati negli interventi di valenza sovracomunale, quindi in primis dei Comuni limitrofi, che sono destinati a subire gli effetti più rilevanti di tali decisioni. Permane tuttavia l’inspiegabile atteggiamento di chiusura del Sindaco di Roncadelle, che continua pervicacemente a rifiutare qualsiasi forma di confronto, nonostante sia perfettamente consapevole delle ricadute che si determineranno sulle imprese del commercio e sulla viabilità di un’ampia zona circostante al Suo comune. A questo punto, riteniamo che non resti altro da fare che attendere la prossima Conferenza di Servizio in sede regionale per poter ribadire la nostra netta contrarietà all’opera paventata dall’Amministrazione comunale di Roncadelle.

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome