Agenzia riscossione tributi alternativa ad Equitalia? La Lega propone e la Regione approva

0

Approvata mozione della Lega Nord in Consiglio regionale sulla costituzione di un ente regionale alternativo ad Equitalia per la riscossione dei tributi in Regione Lombardia. Nel merito è intervenuto il consigliere regionale del Carroccio, Alessandro Marelli.  

“Abbiamo voluto presentare questa mozione – spiega Marelli  – perché siamo coscienti che i metodi utilizzati da Equitalia per il recupero dei crediti degli Enti locali e dello Stato sono, in molti casi, vessatori e non distinguono affatto chi volutamente evade le imposte da coloro che, e sono tanti, a causa della crisi economica sono in oggettiva difficoltà. Nel concreto si tratta di un fenomeno che interessa milioni di cittadini che, in una situazione drammatica per la nostra economia, vengono ulteriormente gravati da procedure inique ed eccessivamente vessatorie che non tengono conto delle situazioni individuali. Oltre a ciò bisogna dire che lo Stato quanto deve riscuotere dei crediti si comporta in maniera diametralmente opposta rispetto a quando deve pagare i propri debiti verso cittadini e aziende: in un caso infatti i tempi sono ristrettissimi e se non vengono rispettati le sanzioni che ne derivano sono spropositate, nell’altro invece si devono attendere addirittura degli anni prima che i beneficiari possano incassare i quattrini che gli spettano.  Proprio per queste ragioni, guardando anche l’esempio del Piemonte dove è al vaglio un progetto simile, abbiamo deciso di proporre l’istituzione di un’agenzia regionale di riscossione dei tributi.  Nel concreto si tratterebbe di creare un ente alternativo ad Equitalia in grado di applicare interessi moratori inferiori rispetto a quelli attuali che ad oggi possono raggiungere anche il 9%, una percentuale vicina allo strozzinaggio. La mozione che abbiamo approvato oggi – conclude il consigliere regionale – chiede al Presidente e alla Giunta di attivarsi per verificare la fattibilità del progetto e di farsi portatori di queste istanze di fronte al Governo nazionale.”

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Mi sembra una proposta ottima, un sistema più vicino al cittadino ed equo.
    Equitalia esisteva prima di B.B si chiamava Esatri e con altri nomi, ma solo oggi, con il governo Monti si è arrivato al furto di stato legalizzato.

  2. il problema non è chi le riscuote ma chi le mette e perchè le mette; chi le evade …. certo che iniziative da chi ha messo Belsito a Fincantieri e chi non le fa pagare ai cobas del latte …. il circo, siamo al circo ….

  3. I sinistri pur di dar addosso alla lega riescono nell’impresa di difendere a spada tratta quelle sanguisughe di equitalia che ci affamano per ripagare il debito a goldman e jp morgan…già ma che ne sanno loro?Per loro è tutta colpa del banana e del trota,questa è la loro acuta analisi della crisi…

  4. Che sperano i leghisti che si possano avere sconti o una buona parola circa le denunce dei redditi o le tasse inevase perchè in regione governano loro? Mica siamo ancora di fronte ad una situazione analoga a quella dei furbacchioni e apparentati cobas del latte. La lega è finita, ma anche il buonismo con l’evasione fiscale che è peggio dei "negher e dei senghegn" perchè costringe tutti alla miseria! Le tasse le devono pagare tutti e non solo i soliti noti!!!

  5. facile dire sinistri semplificatori ma qual è il partito più presento al governo in questi dieci ammi ? che paspita avete fatto contro le banche e gli evasori ? almeno la decenze di stare zitti ,,,,,

  6. non mi fido dei legaioli: hanno saputo ingannare anche i loro stessi elettori e sono al governo della regione e della provincia da decenni. hanno supportato in maniera palese la truffa del latte e stanno supportando meschinamente i vari progetti di discariche in tutto il territorio. non mi fido di chi si pulisce il c*** con la mia bandiera.

  7. Non vedo nessuno che difende Equitalia. Vedo invece che la lega, dopo anni di governo in cui Equitalia è rimasta lì tale e quale (perchè non hanno cambiato nulla, quando potevano?), adesso ci dicono che è colpa di Monti. Anche se in Parlamento siedono ancora TUTTI I PARLAMENTARI DI PRIMA!!! Comoda la vita…

  8. Curiosità: siamo nel 2005 e si vota in Parlamento la Legge 248 2/12/2005 che sancisce di fatto la nascita di Equitalia (da Riscossione Spa). Come votano i bresciani ? Paroli, Romele e Conti: favorevoli; Del Bono: contario; Moroni e Molgora: assenti perchè in missione; Caparini: non partecipa alla votazione. Nelle file leghiste, solo alcuni non partecipano al voto, gli altri votano a favore, ma nessuno è contrario…Morale: PDL e Lega che erano insieme al Governo, ne fecero insieme di tutti i colori e insieme devono condividere le responsabilità di allora.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome