City Logistic, a settembre parte la distribuzione ecologica delle merci in centro storico

0

Prenderà il via a Settembre la fase operativa del progetto City Logistic, che prevede l’arrivo nell’area dell’Ortomercato dei mezzi che trasportano merci destinate agli esercizi commerciali del centro storico. I prodotti saranno poi portati a destinazione grazie a furgoncini elettrici forniti da Brescia Mobilità. Il vicesindaco e assessore alla Mobilità del Comune di Brescia, Fabio Rolfi, ha illustrato quest’oggi il progetto durante la seduta della commissione consiliare Urbanistica e viabilità.  

“È un progetto che contribuisce concretamente a promuovere la mobilità sostenibile in città e che permette di ridurre in maniera drastica l’accesso di mezzi pesanti in centro storico – ha dichiarato Fabio Rolfi – Le consegne giornaliere nei negozi di Brescia sono in media 450: un dato che fa capire quanto la nostra città guadagnerà in termini di vivibilità e di qualità ambientale. Il City logistic è una parte importante di un ampio progetto di valorizzazione della mobilità sostenibile in città. Abbiamo promosso la ciclabilità in centro storico e nelle periferie, con l’ampliamento del bike sharing, l’adesione alla campagna Salva i ciclisti e l’approvazione del primo piano della mobilità ciclabile nella storia di Brescia, e abbiamo realizzato la pedonalizzazione di luoghi simbolo di Brescia come piazza Paolo VI, piazza Loggia e corso Mameli”. “In sostanza grazie a City logistic verranno utilizzati gli spazi dell’Ortomercato per il deposito merci e con veicoli elettrici avverrà poi lo smistamento nei negozi. – conclude Fabio Rolfi – Durante la fase sperimentale del progetto, i tecnici provvederanno anche a studiare percorsi ottimali per la razionalizzazione delle risorse e per una migliore qualità del servizio. Togliere il trasporto su gomma dal centro storico è un passo importante e in qualche modo rivoluzionario. Siamo convinti che questo progetto sarà accolto con soddisfazione da tutti i cittadini”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Caro Ferdi, denunciati anche tu per razzismo a quelli che hanno un cervello. A te manca. Probabilmente eri in zigarolandia insieme allo sceriffo di nottingham quando lo hanno distribuito a Brescia.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome