Trenta imprese bresciane ricevono il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana

0

Sono 30 le nuove imprese bresciane del settore turistico ricettivo che potranno fregiarsi del “Marchio di Qualità Ospitalità Italiana”.  La cerimonia di premiazione e di consegna dei relativi attestati si è tenuta oggi presso la Camera di Commercio alla presenza del Presidente,  Francesco Bettoni, del Segretario Generale, Massimo Ziletti, e del Dirigente di ISNART (Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche) Piero Zagara. Complessivamente, ammontano ora a 239 gli esercizi del settore turistico ricettivo, tra alberghi, ristoranti ed agriturismi che possono vantare il riconoscimento del “Marchio di Qualità Ospitalità Italiana”. Nell’occasione è stata anche presentata la guida provinciale bresciana degli esercizi insigniti del marchio, utile strumento per i turisti, sopratutto stranieri, che vogliano un sicuro riferimento di qualità nei servizi di accoglienza.

Il “Marchio di Qualità Ospitalità Italiana”, iniziativa promossa fin dal 1997 a livello nazionale da ISNART in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane, ha raggiunto ormai 80 province distribuite su tutto il territorio nazionale. A Brescia il progetto è stato realizzato grazie anche alla collaborazione delle associazioni di categoria del settore, Ascom e Confesercenti e, per quanto riguarda la parte relativa agli agriturismi, da Unione Provinciale Agricoltori, Confederazione Italiana Agricoltori e Coldiretti, e delle associazioni dei consumatori, Federconsumatori, Adiconsum. ISFOR 2000 collabora al progetto, invece, per quanto attiene agli aspetti della formazione professionale delle imprese  turistiche.

“La capacità di offrire un servizio di elevato standard qualitativo – commenta il Presidente  Francesco Bettoni – sta diventando un fattore sempre più strategico per competere sul mercato turistico internazionale. I turisti stranieri, in particolare, prestano infatti estrema attenzione alla possibilità di riconoscere con immediatezza e chiarezza informativa le strutture ricettive in grado di garantire servizi di prim’ordine e privilegiano, nelle loro scelte, quei territori dove operano imprese turistiche che hanno ottenuto specifici riconoscimenti e attestati di qualità”

Le aziende del circuito Ospitalità Italiana vantano, in effetti, una percentuale di occupazione superiore alla media nazionale.

Tutte le strutture che hanno conseguito il marchio vengono raccolte all’interno della guida “Alberghi e Ristoranti” del Gambero Rosso che viene presentata nelle più importanti fiere del settore turistico. Le aziende dell’Ospitalità Italiana sono inoltre presenti sul sito Internet www.10q.it, sono consultabili su iPad e sono scaricabili tramite un applicativo da iPhone. “Il marchio Ospitalità Italiana – sostiene il Dr. Piero Zagara di Isnart – consente al turista di scegliere quelle strutture che offrono servizi altamente qualitativi, non soffermandosi sul semplice concetto del ‘come si mangia’ o ‘come si dorme’, ma indirizzandolo verso quelle aziende che hanno fatto della ricerca della qualità il proprio stile di lavoro”.

Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana ha validità annuale ed è rinnovabile. Dal momento in cui viene aperto il bando, da parte della Camera di Commercio, sono gli stessi operatori che scelgono di aderire volontariamente ad un preciso disciplinare. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana viene assegnato a quelle strutture che garantiscono un’offerta di eccellenza nel rispetto di specifici criteri di qualità, la cui valutazione viene effettuata da un ente terzo accreditato Accredia compilando una check list di oltre 200 requisiti.

   Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della Camera di Commercio www.bs.camcom.it.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome