Giornata dell’arte e della creatività studentesca, sabato in piazza Tebaldo Brusato

0

L’Ufficio Scolastico Territoriale XI di Brescia e la Consulta Provinciale degli Studenti (CPS) di Brescia, in ottemperanza al mandato del MIUR che indice ogni anno la Giornata dell’Arte e della Creatività studentesca su tutto il territorio nazionale, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Brescia e della Provincia di Brescia, promuovono anche quest’anno la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca della nostra provincia.

 L’iniziativa è rivolta agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado della Città e della Provincia, statali e paritarie, con classi e/o gruppi-classe in rappresentanza, per il giorno sabato 12 maggio 2012 ore 9.00 – 13.00 in Piazza Tebaldo Brusato, Brescia.

Quest’anno si propone la prima edizione di “Brescia Giovane CreActiva”, con tema “Il Sogno” inteso nella dimensione onirica e creativa come opportunità di azione guidata dalla ragione. I giovani infatti incarnano la speranza costruttiva, democratica, plurale del futuro per rinnovare in uno spirito di legalità e responsabilità la storia che verrà .

Lo spazio logistico in Piazza Tebaldo Brusato sarà strutturato in una sezione a nord con l’allestimento del palco concesso in uso dal Comune di Brescia per l’esibizione dei complessi musicali – composti da studenti – finalisti del Concorso B.U.M. ( Brixia Underground Music) e nella zona a sud attraverso 5 stand

Gli stend saranno occasione per la piazza cittadina di divenire per una mattina  “Agorà” contemporanea,  luogo di incontro, scambio di saperi e di storie organizzate in modo che le scuole iscritte possano presentare i loro progetti e le loro opere :

–          Poesia e Letteratura

–          Filosofia e Psicologia

–          Arti plastiche e figurative (dipinti, sculture ecc)

–          Ambito scientifico – tecnico – economico

–          Spazio performance dal vivo (es. danza, recitazione ecc)

Ciascuno stand sarà coordinato da una Scuola della città che che ne curerà le attività, facilitado il confronto culturale tra i ragazzi.

Inoltre, nella piazza sarà allestito un palco per l’esibizione delle selezioni finali del Concorso musicale “B.U.M.” (Brixia Underground Music), promosso dalla CPS di Brescia, sezioni Cover Band e Musica Propria. Seguirà la premiazione.

Tale iniziativa è indirizzata alla valorizzazione della cultura nelle sue diverse espressioni che assumono un valore aggiunto perché provenienti dal mondo giovanile studentesco vitale e positivo della nostra provincia, rappresentando la linfa sana e vitale che alimenta le nuove generazioni. L’evento diventa pertanto occasione pubblica e strutturata di incontro, scambio, crescita e socializzazione unico nel suo genere proprio perché promosso e gestito dalla Consulta Studentesca Provinciale.

Per informazioni circa l’organo istituzionale delle CSP si consulti il sito del Ministero MIUR www.spazioconsulte.it

———————————————————————————————————

Si ringraziano le Istituzioni

–          Provincia di Brescia, che ha favorito l’iniziativa e fornito i premi per i vincitori del concorso “B.U.M.”. Un particolare ringraziamento all’Assessore Aristide Peli.

–          Comune di Brescia, che ha concesso il patrocinio per l’iniziativa, l’occupazione del suolo pubblico e materiale logistico. Un particolare ringraziamento al Sindaco avv. Adriano Paroli.

–          Ufficio Scolastico Territoriale XI di Brescia, che ha promosso, sostenuto l’iniziativa e collaborato con le precedenti istituzioni al fine di realizzare l’evento attraverso la referente prof.ssa Federica di Cosimo. Un particolare ringraziamento al Dirigente Scolastico Provinciale, dott.ssa Maria Rosa Raimondi.

Si ringraziano gli Istituti:

–          Liceo Scientifico “Calini” (Dirigente Scolastico: Prof. Gaetano Cinque), per la gestione dello stand Poesia e Letteratura (docente: Prof.ssa Laura Forcella)

–          Liceo “De André” (Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni Spinelli), per la gestione dello stand Filosofia e Psicologia (docente: Prof.ssa Anna Quartarone)

–          Liceo “Leonardo” (Dirigente Scolastico: Prof.ssa Donatella Preti), per la gestione dello stand Arti Plastiche e Figurativa (docente: Prof. Andrea Avitabile)

–          Liceo “Copernico” (Dirigente Scolastico: Prof. Mauro Bortoletto), per la gestione dello stand Ambito Scientifico – Tecnico – Economico (docente: Prof. Mario Bussi)

–          Istituto “Olivieri” (Dirigente Scolastico: Prof. Giorgio Becilli), per la gestione dello Spazio Performance dal vivo (docente: Prof.ssa Dania Zanotto).

–          ITIS “Castelli” (Dirigente Scolastico: Prof. Luigi Guizzetti), per il sostegno logistico e la concessione dell’istituto come sede per le selezioni del concorso “B.U.M.”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome