Santa Giulia. Addio alla mostra sui Maya: tramonta anche l’ultima speranza

0

(a.c.) I 2 milioni chiesti al Ministero dei Beni Culturali non arrivano, ed i 900mila euro teoricamente riservati alla mostra nel bilancio della Loggia non bastano: Brescia dice ufficialmente addio all’ultima grande mostra, teoricamente progettata per fine 2012 e inizio 2013.

A sei mesi da quella che avrebbe dovuto essere l’inaugurazione ufficiale, il 26 ottobre, il presidente della Fondazione Brescia Musei, Faustino Lechi, getta la spugna e dichiara di avere spedito una lettera ad Artematica per sciogliere la bozza di contratto stipulato nel 2011. A dir la verità secondo Lechi già da inizio anno è sicuro di non poter realizzare la mostra, mentre l’assessore Arcai solo un paio di settimane fa sembrava avere ancora qualche speranza. Speranza ora tramontata del tutto? Sì, tant’è che già si starebbe lavorando a diversi progetti alternativi per realizzare qualcosa entro fine 2012: Lechi sulle colonne del Giornale di Brescia parla di una mostra su Caravaggio giovane organizzata dal direttore artistico di Brescia Musei, Maurizio Bernardelli Curuz, oppure dell’esposizione della collezione del Mercedes Museum di Stoccarda.

Nel frattempo il sito di Artematica mostra ancora le notizie relative alla mostra sui Maya (risalenti al 20 febbraio). Si sono semplicemente dimenticati di togliere i link?

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. questa giunta è riuscita a far tramontare anche l’unica cosa per cui brescia andava fiera ed era famosa in tutta italia.

  2. Perchè Faustino Lechi non mette a disposizione il patrimonio di quadri di famiglia e parenti e non ci facciamo una bella mostra? Almeno serve a qualcosa anche il Faustino.

  3. Ecchissenefrega…,B rescia metta in mostra quello che ha che ha tanto…e costa zero!
    Esperiamo che questi commenti non li leggiamo solo noi commentatori…,

  4. E’ una bella notizia. Infatti penso che la mostra non avrebbe aggiunto nulla a quella tenuta a Palazzo Grassi nel 1998/99. Ora il Comune usi i soldi risparmiati per dare una mano ai noctri concittadini che sono in difficoltà.

  5. Speriamo che, invece, non li usino per la fiera della salsiccia tirolese e della pagnotta pugliese, il massimo della cultura che questa giunta è riuscita a produrre.

  6. Personalmente non amo queste grandi mostre che sono fatte per attirare un vasto pubblico orizzontale che in genere si disinteressa della città dove avviene l’evento, perciò non sono per nulla dispiaciuta che non si faccia, sono certa che le alternative saranno migliori della mostra sfumata, d’altronde le previsioni per quest’anno Maya non erano delle migliori. Concordo invece con l’intento dell’amministrazion e cittadina di fare di Brescia una città piacevole che offra molte opportunità di visite a musei, gallerie e a luoghi con valenze artistiche, una città che si possa essere una meta turistica tutto l’anno collegata ad altri eventi di cui la città può andare fiera.

  7. ops! pare che i quadri di Faustino e famiglia siano già stati dati al comune di montichiari che sta preparando una pinacoteca di prossima apertura. ennesima brutta figura di Brescia!

  8. fermi tutti! Arcai ha già l’opzione B: una grande mostra dedicata ai centrini della zia clementina, capolavori impressionanti, cose mai viste prima, indotto assicurato…sopratt utto quello fognario.

  9. Ha ragione chi dice che dai Maya, nel 2012, è meglio stare alla larga. Siamo già messi male, non esageriamo perchè qualcuno potrebbe suggerire ad Arcai una mostra dei testi originali di Nostradamus e allora…

  10. Beh,basta andare in stazione,o meglio ancora,al Carmine…,e possiamo vederne tanti di Maya,in carne ed ossa..,a costo zero…

  11. Recuperino velocemente,con tutto quello che ha già Brescia e territorio,con una mostra su Brescia Veneziana (4 e oltre secoli…)facciano mostre legate al territorio e attinenti alla storia della città.C’&egr ave; solo da scegliere!!!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome