A2A, Di Mezza verso la vicepresidenza della Sorveglianza. Ok alla mozione unitaria

0

L’assessore al Bilancio del Comune di Brescia potrebbe essere il futuro vicepresidente del Consiglio di Sorvegianza di A2A. Domani scadono i termini per la presentazione delle liste. Brescia e Milano dovranno indicare 12 dei 15 nomi che andranno a comporre il Consiglio, sei Brescia e sei Milano. La presidenza passerà a Palazzo Marino che per il dopo Tarantini sta pensando a Pippo Ranci, ex presidente dell’authority dell’energia. Secondo quanto riporta l’edizione odierna del Corriere della Sera, la Loggia sembra invece orientata a indicare Di Mezza per la vicepresidenza (l’assessorato al Bilancio resterebbe ad interim in carico al sindaco Paroli). Per gli altri 5 posti paiono sicuri il consiglieri provinciale del Pdl Alessandro Berdini (area Gelimini), Norberto Rosini (Pd, per lui sarebbe una riconferma) e Enrico Mattinzoli, nonostante qualche mal mi pancia degli ex An, grazie al sostegno della Lega. Un posto l’avrebbe ottenuto anche l’Udc mentre Giovanni Bruni Conter potrebbe essere il nome giocato dagli ex An. Per Franco Baiguera (Lega) si aprirebbe la strada della vicepresidenza di Edipower mentre Graziano Tarantini e Bruno Caparini sembrano sicuri del loro posto nella Gestione.

Intanto ieri, durante la commissione Partecipate, è stata raggiunta un’intesa sulla mozione unitaria che sarà discussa lunedì in consiglio comunale. Ci sarà un giudizio critico sull’attuale gestione, punto delicato su cui non sono mancate le discussioni, tanto che il consigliere Roberto Toffoli (Pdl) ha abbandonato la riunione in dissenso. Il testo prevede poi la divisione degli asset ambiente, in capo a Brescia, ed energia, in capo a Milano; la “costanza dei dividendi”, la riduzione dei componenti dei consiglieri e dei loro emolumenti, il superamento del duale.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Tutto come da copione, ma l’ad interim dell’Assessorato al Bilancio affidato a Paroli la dice lunga sulle previsioni di vittoria nel 2013 del centrodestra. In quanto alla mozione ove si prevede la costanza di dividendi, sono molto curioso perchè mi sembra pura fantascienza. Certo, i politici rappresentano in scena l’arte del possibile e quindi…

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome