Il Broletto approva l’ampliamento della discarica di Carzago. La palla alla Regione

0

(a.c.) La provincia ha dato il VIA. Secondo il Broletto l’analisi del piano della Valutazione di Impatto Ambientale per l’ampliamento della discarica di Pineta a Carzago, frazione di Calvagese della Riviera, così com’è può andare bene.

Nuovi scavi? Nuove devastazioni del terriotrio? Non ce ne sarebbe bisogno: l’autorizzazione chiesta da chi gestisce la discarica riguarda solamente l’incremento dei rifiuti depositabili in loco. Si parla di ulteriori 288mila metri cubi di materiale, per trasportare il quale viaggeranno avanti e indietro dalla discarica circa 30 mezzi pesanti al giorno. Per tre anni e mezzo. Certo non una bella notizia per i residenti della piccola frazione. 

Di quali rifiuti si parla? Non immondizia, bensì scarti di lavorazioni industriali ed edili, rifiuti di estrazione mineraria, fanghi di scarto e materiali di fonderia, ceramiche, mattoni, polveri e particolato. Il materiale depositato formerà una collinetta alta 20 metri, piantumata sui versanti e sulla sommità.

Dopo il via libera dal Broletto il piano passa ora in regione. Poi tornerà in provincia per l’autorizzazione all’attività di conferimento dei rifiuti. E si accenderanno i camion.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome