Come diventare imprenditore e magari far nascere un’azienda? Per esempio con una buona idea innovativa e con l’aiuto di AIB e Confartigianato, che anche quest’anno promuovono il concorso “Diventa imprenditore anche tu”. L’iniziativa, voluta dai Gruppi Giovani delle due organizzazioni, giunge alla quarta edizione e come sempre mira a favorire con una gara di idee l’imprenditoria giovanile.
Il concorso è stato presentato questa mattina alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia da Stefano Consoli del gruppo di imprenditori under 40 di AIB, Fabrizio Mora dei Giovani di Confartigianato e da Ernesto Trotta, responsabile dello Sportello innovazione AIB.
Possono partecipare al concorso i giovani fino a 30 anni residenti a Brescia, che abbiano il desiderio di sviluppare un’idea innovativa originale, ma che siano sprovvisti delle possibilità o delle competenze per realizzarla nel concreto.
I candidati potranno proporre i progetti a una commissione tecnica – composta da rappresentanti di Università di Brescia, Consorzio Università&Impresa, IBAN (Italian Business Angels Network) ed esperti di AIB – che sceglierà le tre migliori proposte. I vincitori avranno quindi la possibilità di approfondire con un’analisi tecnica ed economica le prospettive industriali delle loro idee innovative, preparare un business plan e presentare un progetto di finanziamento ai partner finanziari dell’iniziativa.
Per partecipare al concorso bisogna consegnare a mano entro il 25 maggio la documentazione richiesta (scaricabile dai siti www.aib.bs.it e www.confartigianato.bs.it) alla segreteria del Gruppo Giovani Imprenditori AIB (via Cefalonia, 60 Brescia – tel. 030.2292.405) oppure alla segreteria del Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Brescia (via Orzinuovi, 28 Brescia tel. 030.3745.205).
La proclamazione dei vincitori avverrà in occasione della V Giornata dell’Innovazione in AIB che si terrà il 13 giugno, durante la quale i progetti migliori verranno presentati a una platea di imprenditori. Un’ottima occasione dunque per far conoscere le proprie idee innovative alle aziende già affermate.