Ha riaperto il museo del ferro: vale una visita

    0

    Il Museo del Ferro di San Bartolomeo, dopo la chiusura invernale, torna a schiudere i suoi segreti ai visitatori.
    Dal 1° aprile al 30 giugno e dal 1° settembre al 30 novembre sarà possibile, infatti, tornare a visitare o scoprire per la prima volta questo piccolo ma interessante Museo situato in città, nel quartiere di San Bartolomeo, e più precisamente nella contrada delle Mole, nell’edificio in cui erano attivi una fucina da ferro ed un laboratorio di molatura.
    Il Museo è imperniato attorno ad un’antica fucina da ferro, che viene animata e fatta rivivere dai fabbri dell’Associazione Amici del Maglio di San Bartolomeo. È possibile vedere e capire il funzionamento della macchina albero-maglio, della forgia, del lavoro all’incudine, insieme alla canalizzazione delle acque, alla ruota e alla tromba idroeolica dell’esterno, che sono state recentemente restaurate e testimoniano l’attività dettagliatamente in tutte le sue fasi.
    Il Museo documenta inoltre, attraverso pannelli, fotografie, mappe e modelli in scala, il sistema delle acque della città di Brescia sin dall’età moderna, per l’irrigazione dei campi e l’alimentazione delle ruote idrauliche di magli da ferro e da rame, mulini, concerie, macine da olio.
    La principale finalità del Museo è la lettura del territorio dai punti di vista ambientale, storico, economico e sociale. È un luogo dove apprezzare la ricchezza culturale ed i saperi del passato artigianale e proto-industriale, un’opportunità per la crescita civile e culturale della collettività, dove conoscere la propria comunità e dare significato alla pratica quotidiana, nel rispetto della storia dell’uomo e dell’ambiente in cui egli ha vissuto ed operato.
    Nel corso dell’anno scolastico, a tutte le scuole di ogni ordine e grado proponiamo attività didattiche – differenziate per classi ed età – e basate sulla visita guidata (un operatore didattico per classe) al Museo e alla fucina, nel corso del lavoro dimostrativo del fabbro e su nuovi laboratori interattivi hands-on, che consentono agli allievi di cimentarsi direttamente in piccoli lavori relativi all’attività di battitura e modellatura dei diversi metalli (ferro, stagno, ottone, rame) con martelli e blocchetti da stozzatura, morse, cesoie, roditrici, trance, sperimentandone le diverse caratteristiche e proprietà.

    Il Museo si trova a Brescia in via del Manestro 117.
    Giorni e orari di apertura: SABATO e DOMENICA dalle ore 15 alle 18.

    Visite guidate e attività didattica solo su prenotazione
    ai numeri 339/3058741 e 339/5622344.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome