Spiedo: “diventi una specialità garantita, come la pizza o il pesto. E si pensi a una sua strada, dalla Franciacorta al Garda”

    0

    Lo spiedo deve diventare una “specialità tradizionale garantita”, come la pizza napoletana e il pesto alla genovese. Inoltre va creata una “strada dello spiedo” dalla Franciacorta al Garda. Sono queste le proposte di Marino Marini, chef bresciano, storico della cucina nonchè uno dei fondatori di Slow Food, lancia oggi con un suo intervento pubblicato su Bresciaoggi. “Sono contento di leggere che il comune di Serle ha avviato la procedura per riconoscere a questo piatto la De.Co, denominazione comunale, proposta a suo tempo sostenuta da Luigi Veronelli e portata avanti dai suoi seguaci” si legge sul quotidiano. “Secondo il mio modesto parere, lo spiedo meriterebbe di più: potrebbe puntare alla STG (Specialità Tradizionale Garantita, come la pizza napoletana o il pesto genovese). Le “capitali” dello spiedo bresciano” prosegue Marini “si possono considerare Gussago, i primi comuni della Valtrompia (chi non si ricorda di Piscini al Miramonti), Odolo, Treviso Bresciano (l’11 novembre a San Martino, tutto il paese ricorda il Santo con lo spiedo locale) e, scendendo verso il lago, le colline che vanno da Gargnano a Salò. Io vedo guardando la cartina della nostra provincia che i comuni che ho citato potrebbero far parte di una ideale «strada dello spiedo» dove i ristoratori periodicamente propongono una serie di iniziative per promuovere la loro terra, i loro prodotti, le loro bellezze artistiche, il loro spiedo. San Martino potrebbe diventare il “patrono” di questo percorso e nella domenica vicina all’11 novembre organizzare una grande manifestazione annuale in onore dell’ «estate di San Martino», dello spiedo e delle castagne, che ci porteranno con gradevole allegria, verso un nuovo inverno”.  

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. Da gran mangiatore di spiedi non posso che felicitarmi per quest’iniziativa che tutela e valorizza un prodotto tipico della nostra cucina.

    2. La vostra descrizione è chiara e me ne complimento. Non l’ho mai assaggiato, mai gustato.pietanza molto allettante,mi incuriosisce e alla mia prossima occasione di ritorno in zona ISEO. L’assaggero’ dopodichè Vi comunichero’ un mio giudizio recensivo. F.to SINO di Milano
      .

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome