Vivaldini: a breve renderemo più sicura la Tangenziale Sud

    0

    La soluzione definitiva al problema è rimandata al 2013. Ma entro due settimane la Tangenziale Sud verrà messa temporaneamente in sicurezza. Ad assicurarlo è l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Mariateresa Vivaldini, che risponde così – con i fatti – alla questione sollevata la scorsa settimana da www.bsnews.it sulla sicurezza dell’arteria stradale. Ad ogni pioggia, infatti, il tratto a due corsie compreso tra la città e lo svincolo di Ospitaletto (per chi viaggia in direzione Milano) si trasforma in una pericolosa trappola per gli automobilisti con larghe pozzanghere all’esterno della carreggiata che provocano fenomeni di aquaplaning anche a basse velocità. Un problema che il Broletto ha ereditato dall’Anas – insieme alla strada – nel 2001.

    "Entro la prima metà del 2013", ha spiegato la Vivaldini, "verrà allargato a tre corsie l’intero tratto compreso tra lo svincolo di Ospitaletto e l’Ikea, con un intervento da 24 milioni di euro che sarà a carico di Brebemi (22 milioni per il tratto da Ospitaletto a via Mandolossa e per quello dall’Ikea fino a Brescia Ovest) e di privati (2 milioni per il tratto da via Mandolossa all’Ikea). Nel frattempo, comunque, non rimarremo con le mani in mano. Il problema dell’acqua", ha chiarito l’assessore, "è dovuto all’assenza di asfalto drenante e al fatto che oggi lo scarico delle acque avviene esclusivamente tramite tubi posti nel mezzo della carreggiata, proprio al di sotto dei new jersey. Un sistema decisamente poco efficace, a cui dobbiamo sopperire periodicamente con la pulizia degli scarichi. Il nuovo intervento", ha aggiunto l’esponente del Broletto, "è già stato definito: costerà circa 36mila euro e i lavori inizieranno a giorni, per concludersi al massimo entro una settimana".

    "La situazione della Tangenziale Sud", ha precisato Mariateresa Vivaldini, "ci sono note, ma i fondi dell’ente sono scarsi ed è positivo che si sia riusciti a far rientrare nelle opere complementari di Brebemi un’opera che altrimenti non saremmo riusciti a realizzare. Il nostro impegno per mettere in sicurezza le strade", ha quindi aggiunto, "è comunque costante: a breve, solo per fare un esempio, partirà l’appalto da 1,6 milioni di euro per la messa in sicurezza della Galleria Trentapassi. Ma a parlare", ha concluso l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, "è soprattutto un altro numero: rispetto allo scorso anno i morti sulle strade bresciane sono stati 120 in meno".

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. Apprezzo l\’intervento dell\’assessore. Spero davvero che l\’intervento sugli scarichi basti ad evitare quelle pozzanghere che rappresentano un grave pericolo per tutti.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome