Anche a Gussago la giornata dell’albero

    0

    Una giornata per richiamare l’attenzione di tutti, soprattutto dei più giovani, sull’importanza dei boschi e delle foreste. E’ la Giornata nazionale dell’albero, l’iniziativa a cura dal Ministero dell’Ambiente a cui il Comune di Gussago ha scelto di aderire nella giornata di sabato 20 novembre. L’iniziativa patrocinata dal Comune è svolta in collaborazione con l’istituto comprensivo gussaghese.

    “Gli alberi sono i polmoni del Pianeta: assorbono anidride carbonica e ci restituiscono ossigeno, senza il quale non potremmo sopravvivere” afferma così l’assessore all’ecologia del comune franciacortino Laura Negrini. Piantare alberi è un modo per combattere l’effetto serra e contrastare i cambiamenti climatici; piantare nuovi alberi è un segno di speranza e responsabilità verso i bambini e le generazioni a venire cui vorremmo lasciare un territorio meno compromesso e più verde.”

    Continua l’assessore Negrini “Con la preziosa collaborazione del Gruppo Sentieri di Gussago e il Vivaio Loda saranno messi a dimora 5 alberi di Giuda, specie Cercis Siliquastrum in Via Peracchia di fronte al Palazzo Comunale. I successivi 20 alberi di Sanguinello, specie Cornus Sanguinea messi a disposizione dall’Ersaf della Regione Lombardia saranno collocati la prossima settimana presso la Scuola Materna Bruno Monari. La mattinata si aprirà presso la Sala Civica C. Togni alle ore 10.30 con il saluto dell’amministrazione comunale e a cura del Gruppo Sentieri – Volontari di Protezione Civile, si terrà una lezione teorica volta a spiegare ai ragazzi l’ importanza dell’albero. E poi al via con la pratica; gli alunni assisteranno alla piantumazione degli alberi.

    “Si tratta di un appuntamento – conclude l’assessore all’ecologia Laura Negrini – che ha la finalità di trasmettere a grandi e bambini come la cura, la tutela dell’integrità del nostro ambiente, il recupero delle risorse naturali e comportamenti corretti siano indispensabili per un mondo più sostenibile.  

    FIRMA ANCHE TU LA PEZIONE DI BSNEWS.IT PER CONVINCERE I COMUNI BRESCIANI A SALVARE GLI ALBERI CON AZIONI CONCRETE

    http://www.bsnews.it/petizione.php?id=1 

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome