Bomba carta e scontri, decine i feriti

    0

    La città di Brescia, oggi, si è trasformata nuovamente in un campo di battaglia. Momenti di forte tensione, infatti, si sono verificati nel tardo pomeriggio, subito dopo la conclusione del corteo promosso dal Comitato antifascista a cui ha preso parte circa un migliaio persone. La manifestazione si è svolta in un clima sostanzialmente sereno. Ma a scatenare la bagarre è stato poi un gruppo di anarchici proveniente da Milano, che ha improvvisamente cercato di spostare le transenne. Un’azione evidentemente premeditata, perché il gruppo – una settantina di persone – aveva portato con sé caschi da motociclista, bottiglie e sassi (dopo gli scontri, pare, ne sono stati raccolti tre sacchi), scagliati poi contro la polizia insieme a una boma carta. Immediata la risposta delle forze dell’ordine, che hanno lanciato lacrimogeni e caricato, inseguendo gli anarchici anche per i vicoli del centro. Pesante il bilancio degli scontri: una decina di manifestanti feriti e due poliziotti ricoverati in ospedale, ma a riportare le ferite più gravi sarebbe stato un carabiniere colpito alla testa da un grosso sasso e ricoverato con prognosi di 25 giorni nonostante indossasse il casco. Il bilancio degli scontri comprende anche vetrine rotte e diversi elementi d’arredo urbano danneggiati. La situazione è tornata alla calma nell’arco di un’ora e il presidio dei sostenitori dei quattro immigrati sulla gru è continuato fino a notte.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. vetrine rotte? dove?ditemi dove scusate, chi ha visto vetrine rotte dei giornalisti di bsnews.it?
      Io sono rimasto li\’ tutto il pomeriggio e non ho visto mezza vetrina rotta.
      Magari mi sbaglio ma se non fosse cosi\’ gradirei una rettifica.

    2. ..vertine rotte, lanci di bottiglie, bombe carta, ma cosa dite ? tutto falso ? tutte invenzioni, non è successo nulla era solo una manifestazione \"democratica\" ed \"antifascista\" . fate schifo, non rappresentate nuessno e quando si tornerà a votare la gente ve lo dimostrerà !!!

    3. la città è divisa ma la solidarietà verso i ragazzi sulla grù cresce. vogliono lavorare onestamente !!
      stamani abbiamo pulito i cocci insieme ai baristi della zona. oggi pomeriggio musica per tutti fino a qs sera. SIAMO TUTTI SULLA GRU !!

    4. Non ho capito cosa centra l\’antifascismo in questa vicenda? Non sarà la solita manipolazione politicizzata??? A me sa proprio di sì!

    5. riconoscere i diritti dei migranti che vogliono lavorare onestamente e non essere più sfruttati. non è difficile da capire, ma non c\’è peggior sordo di chi non vuol capire

    6. a \"un altro presente\":
      la sua affermazione così perentorea mi ha talmente convinto che oggi sono andato a san faustino a vedere queste vetrine e non ho trovato niente. e non ne vedo neppure nei video o nelle foto della carica. ci son rimasto male. è proprio sicuro di quello che sta dicendo?

    7. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA INSULTI O VOLGARITA’: INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome