In centro la vetrina dei carabinieri

    0

    Nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare la Festa delle Forze Armate del prossimo 4 novembre, il Comando Provinciale di Brescia ha allestito in centro una vetrina dedicata all’Arma dei Carabinieri, elevata al rango di Forza Armata nell’anno 2000, che sarà visibile sino alla fine di questa settimana.

    La vetrina è stata allestita presso un negozio di abbigliamento in via Zanardelli e in essa è possibile ammirare varie uniformi e cimeli, anche storici, dell’Arma.

    Caratterizzata da uno sfondo con colori istituzionali rosso e blu, la vetrina è stata allestita con due uniformi: la Grande Uniforme Speciale da Ufficiale, utilizzata di norma nelle cerimonie solenni, ed

    un’uniforme ordinaria femminile da Carabiniere, normalmente utilizzata per i servizi di rappresentanza. Su una bandiera europea ed un tricolore italiano, inoltre, è stato posizionato, tra le altre cose, il "Galateo del Carabiniere", un volumetto di principi educativi e morali indirizzati al Carabiniere e pubblicato nel 1879, riportanti le regole che informano la "pulitezza" interiore e la condotta del Carabiniere, in servizio e fuori servizio, in caserma ed in pubblico, e che ancora oggi mantengono un intrinseco valore. Vi sono, inoltre, alcuni calendari dell’Arma ormai divenuti ricercatissimi oggetti da collezione, una foto storica risalente alla fine del 1800 e ritraente un gruppo di Carabinieri in uniforme, due berretti, forniti dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Brescia, risalenti all’epoca delle due guerre mondiali, due statue in bronzo raffiguranti un Ufficiale ed un Carabiniere in Grande Uniforme Speciale ed inoltre una copia del bollettino storico del 04 novembre 1918 con il quale il Generale Armando Diaz comunicò agli italiani la vittoria del nostro esercito contro il nemico austro ungarico.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome