\”Cacciatori da rimborsare\”
"Un rimborso ai cacciatori che esercitano la caccia in deroga, pari al 50% delle tasse annuali di concessione regionale versate per la stagione venatoria 2010/2011". È questo l\’obiettivo del progetto di legge a firma Gianmarco Quadrini (UDC) e GianAntonio Girelli (PD) depositato in Consiglio regionale della Lombardia.
Il provvedimento inserisce una norma transitoria alla legge regionale sulla caccia (la 26/93) prevedendo per i cacciatori da appostamento fisso o temporaneo un rimborso pari al 50% delle tasse annuali di concessione regionale versate per la stagione venatoria 2010/2011.
"Quest\’anno le deroghe, per la prima volta dopo 13 anni, non sono state autorizzate e i cacciatori che esercitavano questo tipo di caccia sono stati fortemente penalizzati. Probabilmente molti di loro non avrebbero nemmeno pagato la licenza", hanno affermato Girelli e Quadrini.
"Alla luce di questa interruzione inaspettata, che ha ridimensionato sensibilmente l\’esercizio venatorio nelle province lombarde – spiegano i presentatori -, riteniamo doveroso richiedere un rimborso, in modo che l\’onere finanziario a carico di ogni cacciatore sia ricondotto a un\’equa proporzionalità rispetto alle effettive opportunità venatorie concesse quest\’anno da Regione Lombardia".