▼ “Statua nera da 7 anni in piazza senza autorizzazione”, Giovanardi presenta un esposto
La statua nera (o del “Negher”, come è stata ribattezzata) di Antonio Palladino è in piazza Vittoria da sette anni “senza autorizzazione”. A dirlo, in un esposto presentato nelle scorse ore alle forze dell’ordine e rivolto alla Procura, è Cesare Giovanardi, attivista politico, ex presidente dello Iacp e referente dei Verdi bresciani in attesa del congresso.
Nel verbale, Giovanardi sottolinea come la scultura si trovi nella piazza (dove dal 1932 al 1945 era collocato il Bigio) dal 2017 – in comodato d’uso – nonostante i ripetuti solleciti alla rimozione della Soprintendenza, secondo cui in quegli spazi può trovare posto soltanto il colosso del Dazzi.
La Loggia, dal canto suo, sta lavorando da tempo all’ipotesi di spostare la statua di Palladino in via Milano, di fronte al neonato teatro Borsoni. Mentre per il Bigio l’ipotesi più probabile è quella della musealizzazione. Ma la statua nera per ora rimane in piazza Vittoria e il Bigio, da decenni, è impacchettato nei magazzini comunali. Si spera che la soluzione arrivi a breve, risolvendo però anche il contestuale problema del “vuoto” della piazza che si andrebbe a creare.