▼ Locomotiva del Castello: già raccolti 55.000 euro per salvarla
E’ una corsa contro il tempo (e contro la ruggine). Tanti bresciani hanno già risposto all’appello di Palco Giovani per salvare la locomotiva situata in Castello a Brescia. La Numero 1 ha bisogno di essere restaurata altrimenti si deteriorerà in maniera irreversibile. Da quando è stata aperta la compagna per la raccolta fondi dall’associazione presieduta da Cristian Delai sono stati donati 55mila euro.
L’obbiettivo però, da raggiungere entro il 31 dicembre 2023, è quello di arrivare a 100mila euro. Solo così, a gennaio, si potrà aprire un tavolo in Loggia per discutere del restauro. Nel progetto di recupero – redatto dalla società Lucato Termica specializzato in restauro di locomotive storiche – c’è anche la necessità di proteggere il treno con una tettoia o una pensilina.
Alle donazioni, oltre a singoli cittadini, hanno partecipato anche Alpori Festa, l’associazione Corrixbrescia e WeLoveCastello. Inoltre è in vendita anche la Birra della Locomotiva al carbone vegetale realizzata in collaborazione con il Birrificio Curtense. Le bottiglie si possono trovare sul sito www.locomotivabs.it dove è possibile anche fare una donazione.