⚠️ Omicidio Carol Maltesi, il libro del giornalista bresciano che ha risolto il giallo
Su Amazon il libro è entrato ripetutamente nella top ten delle vendite della sezioni Memorie e Interviste e ha già raccolto numerose recensioni positive (la media è di quattro stelle e mezzo). E sono già numerosi i media nazionali che negli ultimi giorni hanno intervistato l’autore (Corriere della Sera digitale e cartaceo, Il Giornale, Prima Comunicazione, Radio Capital, Cronaca Vera etc).
Dal 22 marzo è in tutte le librerie d’Italia “Sulla tua pelle” (Giunti editore), che racconta il caso del terribile omicidio di Carol Maltesi, risolto anche grazie all’indagine di BsNews.it e del suo direttore Andrea Tortelli. Un caso di “cronaca nerissima” di cui hanno parlato i media di tutto il mondo (dal Telegraph di Londra al News York Post, dall’Abc alla tv Rtl tedesca).
Carol Maltesi, lo ricordiamo, fu brutalmente uccisa a colpi di martello l’11 gennaio 2023 da Davide Fontana: ex compagno e vicino di casa, oltre che socio d’affari nel mondo dell’hard. Il bancario 43enne, in un crescendo di orrore, fece a pezzi il corpo della 26enne e cercò di bruciarlo, poi lo conservò in un freezer per oltre due mesi. Il 20 marzo, quindi, guidò da Rescaldina (Milano) a Paline di Borno (Brescia), gettando il cadavere straziato in un burrone. Poche ore dopo un pensionato trovò i resti della donna e presero il via le indagini, che ebbero un impulso decisivo nell’inchiesta lampo del giornalista bresciano Tortelli (44 anni, direttore di BsNews) che in poche ore riuscì a dare un nome al cadavere e a chattare con l’assassino, che fu arrestato due giorni dopo dai Carabinieri.
“Sulla tua pelle” è il resoconto dell’inchiesta di Tortelli, uno spaccato del giornalismo ai tempi del web, con un’indagine-lampo condotta da casa e con il figlio piccolo che si aggirava attorno al tavolo della cucina. Ma non solo. Nel libro, infatti, Tortelli cerca – con delicatezza – di restituire dignità al ricordo della giovane vittima, ricostruendone la storia e difendendola dai troppi “se l’’è cercata” circolati sul web e su alcuni media. Inoltre l’autore riflette sul contesto di un delitto terribile maturato nell’epoca dell’affollata solitudine dei social: Carol aveva amici, familiari e 30mila seguaci sui social, ma ci sono voluti oltre due mesi – e un giornalista – prima che qualcuno si accorgesse della sua scomparsa…
Il libro (Sulla tua pelle, Andrea Tortelli, Giunti editore) è disponibile dal 22 marzo in tutte le librerie d’Italia (192 pagine, prezzo di copertina 16 euro). E’ possibile ordinarlo su Amazon a questo link: https://www.amazon.it/Sulla-tua-pelle-Carol-Maltesi-ebook/dp/B0BW4FRJGG
L’AUTORE
Andrea Tortelli ha 44 anni, vive a Brescia ed è giornalista professionista. Ha collaborato con diverse testate e case editrici locali, uffici stampa e alcuni giornali nazionali. Dal 2016 è il direttore del giornale online BsNews, che ha contribuito a fondare. Esperto di web e di social, gestisce diverse community online (tra cui la più grande comunità italiana di giornalisti sui social). Appassionato di poesia da sempre, ha pubblicato quattro raccolte: l’ultima è una guida poetico-turistica alla provincia di Brescia.
CASO CAROL MALTESI, L’INDAGINE DI BSNEWS NEL MONDO
Investigation into Carol Maltesi, BsNews on Telegraph and German television: who talked about us