Taglio del ticket sanitario: è il primo passo della Giunta Fontana
Si inaugura ufficialmente questa mattina a Milano l’undicesima legislatura regionale, con la prima seduta del Consiglio regionale.
Due sono i provvedimenti che erano stati annunciati in campagna elettorale e che sono stati adottati nel primo incontro della Giunta regionale: da un lato il taglio della quota regionale del ticket sanitario, dall’altro l’ampliamento dei nidi gratuiti.
La quota regionale del ticket sanitario passerà da un massimo di 30 a un massimo di 15 euro, facendo scendere il prezzo massimo del ticket da 66 euro a 51 euro. La media del ticket pagato per ricetta sarà su base regionale di 7,8 euro invece dei 10 richiesti a livello nazionale.
L’ampliamento della possibilità di accedere ai nidi gratuiti riguarderà invece altri 1.200 famiglie, per un totale di 16.000. Resteranno però gli stessi i requisiti richiesti per l’accesso alla misura di sostegno: Isee inferiore o uguale a 20mila euro, genitori residenti in Lombardia e occupati o in fruizione di percorsi di politiche attive del lavoro.