Il fiume Mella si riempie di schiuma bianca: nuovo sversamento irregolare?
Mentre ci si interroga e preoccupa circa i danni alla salute provocati dall’esposizione prolungata delle ultime settimane ad alti livelli di Pm10 nell’aria, i residenti della Valtrompia hanno una preoccupazione in più.
Questa mattina intorno alle 10 alcuni cittadini che stavano passeggiando lungo la ciclabile che costeggia il fiume Mella si sono accorti che l’acqua si era riempita di una lunga striscia bianca di schiuma, frutto dell’ennesimo sversamento ad opera di qualche azienda della zona.
Gli uomini della Polizia Locale, insieme all’assessore all’ambiente del comune di Concesio e ai tecnici dell’Arpa sono intervenuti in seguito alle segnalazioni effettuando alcuni prelievi che verranno analizzati in cerca di risposte. L’unica certezza per ora è il punto di sversamento, che però non dà alcuna informazione precisa sull’autore visto che il punto in questione è collegato agli scarichi di diverse aziende della zona.
Intanto sulla pagina Facebook “Concesio tutto notizie” si sono moltiplicati i commenti indignati da parte dei residenti del Comune, stanchi di sopportare in silenzio.