Valcamonica, dalla Regione 200mila euro per i sentieri della Grande Guerra
Regione Lombardia ha approva durante l’ultima seduta dedicata all’approvazione del Bilancio, un importante emendamento presentato dal Consigliere Claudia Carzeri. Presidente della V Commissione per territorio, trasporti ed infrastrutture.
L’emendamento riguarda infatti l’alta Valcamonica: “Le eccezionali testimonianze del conflitto mondiale tra i sentieri delle sue meravigliose montagne. Valorizzare e promuovere quei sentieri è un nostro dovere, così come lo è custodire questo patrimonio storico ed ambientale, nel rispetto dei soldati caduti italiani ed austriaci. Grazie al mio emendamento abbiamo quindi destinato 200.000 € per la sistemazione di questi sentieri ricchi di storia” spiega Carzeri.
Con questo emendamento vengono stanziate le risorse per interventi di manutenzione, posa e miglioramento della segnaletica dei “sentieri della grande guerra” in Valle Camonica, per farli conoscere maggiormente e per tutelarli nel tempo.
Si tratta di interessanti e comode passeggiate nella storia della Grande Guerra, fra le fortificazioni difensive di fondovalle. Un modo per vedere da vicino anche le trincee e le postazioni difensive di terza linea, ben conservate e seppur piuttosto nascoste, sono oggi facilmente visitabili anche grazie a recenti restauri.
“Con l’approvazione del Bilancio 2020 Regione Lombardia si dimostra ancora una volta un ente virtuoso, capace di garantire sempre più servizi riducendo la pressione fiscale con attenzione. Allo stesso tempo dando un occhio di riguardo, come in questo caso, al territorio della nostra provincia ed alle sue ricchezze” conclude Carzeri.