▼ Lega, clima interno rovente: espulso anche Paolo Grimoldi

L'ex segretario lombardo, ad urne aperte, aveva riferito pubblicamente l'appello di Umberto Bossi a non votare Lega ma Forza Italia

0
Bandiere della Lega, foto d'archivio

E’ finita come molti si aspettavano. Il consiglio federale della Lega ha deciso nelle scorse ore di espellere due nomi di un certo peso nel partito: il consigliere regionale veneto Gabriele Michieletto e Paolo Grimoldi, ex parlamentare ed ex segretario del Carroccio in Lombardia.

Da tempo Grimoldi era su posizioni molto critiche nei confronti del movimento e del segretario Matteo Salvini. Nel 2023, ad esempio, aveva denunciato pubblicamente il dimezzamento dei militanti del movimento. Poi aveva firmato il documento dei 21, con dure critiche al segretario e la richiesta di non candidare Vannacci alle Europee. Infine era stato colui che, ad urne aperte, aveva riferito pubblicamente l’appello di Umberto Bossi a non votare Lega ma Forza Italia.

Bossi non è stato espulso, Grimoldi sì, con voto all’unanimità. Ma Salvini resta alle prese con un numero di dissidenti in forte crescita, tanto più dopo il deludente esito voto. E nel Bresciano c’è chi, come i militanti di Travagliato – guidati dal sindaco Renato Pasinetti – si sono spinti ben oltre nella critica, definendo Salvini un segretario illegittimo e invocandone le dimissioni.

IL POST DI PAOLO GRIMOLDI SU FACEBOOK

Leggo di provvedimenti disciplinari nei miei confronti – e ad altri – da parte della salvini premier. Provvedimenti presi a roma.
Fatemi capire: si prendono mazzate elettorali, perdiamo circa altri 400.000 voti dalle ultime elezioni politiche, senza il Generale Vannacci sarebbe stato ancora più evidente il bagno di sague, si perdono comuni storici come Pontida, Adro, Marcallo, Ceriano, Misano, Sarnico, Trezzo, Malnate, Samarate, Sesto Calende, Martinengo, a Vittorio Veneto la salvini premier neppure riesce ad andare al ballottaggio, non cito le città dalle quali si viene cancellati, anche nelle città dove vince il CDX, manca una linea politica…etc etc e invece di fare finalmente un’analisi politica seria si parla di Grimoldi ?!
Quindi la salvini premier perde voti dal 2019 per colpa di Grimoldi e non perché c’è uno che vuole spendere prioritariamente 14 miliardi per un Ponte tra regioni in cui manca l’acqua in estate.
La gente abbandona la salvini premier non perché qualcuno ha cambiato idea su tutto, o perché abbiamo votato Mattarella o perché non abbiamo cancellato la Legge Fornero ma perché Grimoldi chiede i congressi.
I militanti lasciano per l’arroganza di chi gestisce, per le continue imposizioni, perché non si sentono più partecipi di un progetto. Poi leggo le solite menzogne: “provvedimenti chiesti dai territori”.
Quali? Chi? Quando? Gli stessi territori a cui è stata imposta la candidatura di Patriciello o quella di Vannacci o l’alleanza con l’UDC di Cesa ?! I territori a cui viene vietato un congresso da 9 anni?!
I territori dove chi è arrivato ieri dopo aver cambiato 8 partiti viene nominato Commissario e capo della salvini premier? I territori che non vengono ascoltati neppure sul colore dei gerani da mettere fuori dalle sedi ?!
Non è vero che arriva dai territori. Il congresso in Lombardia – per esempio – non viene fatto svolgere da 9 anni e il direttivo regionale non ha formalizzato alcuna richiesta, neppure si è mai riunito. Semplicemente si cerca di eliminare i leghisti storici rappresentativi. Solo così – forse – salvini può tirare a campare.
Una reazione scomposta alla debacle elettorale delle europee e delle amministrative.
Cari amici voglio essere chiaro: IO CI SONO!! Le intimidazioni sono segno di debolezza!
Grimoldi un lavoro lo ha ed è LIBERO di continuare a dire quello che pensa senza che possa essere ricattato! Ho il CORAGGIO di dare voce alle centinaia di militanti che non vengono ascoltati. Continuerò a dire che l’anzianità di militanza debba essere rispettata!
Non cambio idea che manca un progetto politico e neppure sul dire che va cancellata la scritta “salvini premier” dal simbolo.
Cercano di intimidire l’ultimo Segretario ELETTO DEMOCRATICAMENTE della Lega Lombarda – oltre che quello della Liga Veneta – e molte altre figure storiche e di peso!
È evidente: salvini ha paura di quelli che sono stati ELETTI e VERREBBERO INDUBBIAMENTE RIELETTI dai militanti!
Ha paura e sta cercando di eliminare tutti i possibili candidati alla Segreteria Federale.
Colpisce le persone di peso per cercare di impedire l’elezione di membri nel Consiglio Federale con la schiena dritta.
Adesso con minacce e richieste di provvedimenti i problemi politici sono stati risolti ? Neppure per sbaglio!
La salvini premier è il passato, siamo già alla Vannacci Premier.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome