▼ Strage: respinta la richiesta di Zorzi, il processo va avanti (nonostante la carenza di giudici)

Il processo riprenderà ora dopo l'estate. Ma il problema degli organici - come rilevato dal giudice - non è affatto risolto. La situazione, anzi, è addirittura peggiorata, ma Spanò ha evidenziato che la volontà  è "quella di celebrare il processo e concluderlo in tempi contenuti".

0
Un'immagine di piazza Loggia subito dopo lo scoppio della bomba, il 28 maggio 1974

Va avanti il processo per la bomba di piazza Loggia del 28 maggio 1974. I giudici, infatti, hanno rigettato la richiesta di nullità del giudizio avanzata dal legale di Delfo Zorzi, accusato di essere uno degli esecutori materiali della Strage.

Secondo l’avvocato difensore, il neofascista veronese (che ora vive negli Usa e alleva cani) era stato indagato una prima volta nel 2015, poi – dopo due anni – la procura “non ha chiesto l’archiviazione e neppure disposto un rinvio a giudizio, ma prima ha aperto una nuova inchiesta contro ignoti e poi un altro fascicolo contro Zorzi senza aver mai definito il primo procedimento nei suoi confronti”. Da qui la richiesta di nullità, respinta dalla Corte guidata da Roberto Spanò perché quel fascicolo non è mai stato archiviato .

Il processo riprenderà ora dopo l’estate. Ma il problema degli organici – come rilevato dal giudice – non è affatto risolto. La situazione, anzi, è addirittura peggiorata, ma Spanò ha evidenziato che la volontà  è “quella di celebrare il processo e concluderlo in tempi contenuti”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome