▼ 28 maggio, Mattarella a Brescia: ecco il programma delle celebrazioni per la strage

Mattarella parlerà al Grande: Rai 1 trasmetterà l'evento in diretta dalle 10.50 fino alle 12 (mentre la Sette replicherà il pomeriggio, in differita)

0
Visita del Presidente Sergio Mattarella al Capitolium Brescia 18.05.2021 Ph Christian Penocchio

Il 28 maggio, come noto, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Brescia per ricordare le vittime della Strage di piazza della Loggia, di cui ricorre quest’anno il 50esimo anniversario in attesa della piena verità. Un appuntamento che si incrocia, introducendo alcune variazioni, con il consueto calendario delle celebrazioni ufficiali.

Il presidente aprirà la propria visita – ovviamente accompagnato dalle autorità locali – con l’omaggio alla lapide dei caduti della Strage neofascista, poi – dalle 11 – si sposterà al Teatro Grande (solo gli accreditati saranno ammessi), dove terrà il suo discorso e assisterà in anteprima alla proiezione del filmato “10′ e 12′”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Gasparo da Salò. Rai 1 trasmetterà l’evento in diretta dalle 10.50 fino alle 12 (mentre la Sette replicherà il pomeriggio, in differita).

28 MAGGIO 2024, IL PROGRAMMA

  • Ore 8: messa al cimitero Vantiniano presieduta dal Vescovo Pierantonio Tremolada.
  • A seguire: deposizione dei fiori alla lapide di piazza Loggia (accompagna don Fabio Corazzina).
  • Ore 10: interventi di Silvia Peroni (figlia di Redento, ferito dalla bomba) e di alcune studentesse del liceo Fermi di Salò.
  • Ore 10,12: l’orologio astrario emetterà otto rintocchi.
  • Ore 10,15: le campane delle parrocchie cittadine emetteranno otto rintocchi.
  • A seguire: intervento di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil.
  • Ore 11: Mattarella al Teatro Grande (evento in presenza riservato agli accreditati e trasmesso in diretta su Rai 1).
  • Ore 14.30 (fino alle 17): interventi delle scuole (Ic Centro 1, Nord 1, Ovest 2, Tartaglia Olivieri, Fermi di Salò) e di Gianna Fracassi (segretaria generale Flc). Esibizione di alcune bande musicali bresciane.
  • Ore 20: nella chiesa di San Francesco si terrà il concerto dell’orchestra del Festival pianistico diretta dal maestro Pier Carlo Orizio (ingresso libero fino a esaurimento posti).

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome