▼ Brescia, tolti i sigilli al sito Caffaro: si avvicina la bonifica

La Procura di Brescia ha disposto il dissequestro del Sito di Interesse Nazionale Caffaro

0
Caffaro via Milano

La Procura di Brescia ha disposto il dissequestro del Sito di Interesse Nazionale Caffaro. Si tratta di un passo fondamentale prima di dare il via alla maxi-operazione di messa in sicurezza e bonifica dell’area risultata contaminata da PCB, arsenico, mercurio e altre sostanze inquinanti derivanti, principalmente, dalle attività pregresse dello stabilimento chimico.

Solo adesso si potrà procedere – lo si auspica – alla firma del contratto da parte del commissario straordinario Mauro Fasano e di Associazioni temporanee d’impresa.
Se non vi saranno intoppi entro Pasqua sarà possibile concludere tale fase e individuare
un responsabile del cantiere. Il commissario Fasano avrebbe infatti già chiesto alle imprese interessate, Greenthesis Group di Segrate, Nico Industrial Service di Priolo Gargallo (Sr) e Acr di Mirandola (Mo), di indicare i professionisti candidati al ruolo.

Affidato l’incarico si riapriranno i cancelli dell’area inquinata per effettuare le indagini ambientali necessarie e approntare un piano di demolizioni.

 

 

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome