▼ Brescia si prepara al tram con eventi, laboratori e call to action dedicati ai giovani

Il 2024 è l’anno in cui si entra nel vivo del nuovo importante capitolo della storia del trasporto pubblico di Brescia: la realizzazione di una linea tranviaria ad alimentazione elettrica che dalla Pendolina arriverà fino alla Fiera di Brescia...

0
Tram, foto generica da Pixabay

Il 2024 è l’anno in cui si entra nel vivo del nuovo importante capitolo della storia del trasporto pubblico di Brescia: la realizzazione di una linea tranviaria ad alimentazione elettrica che dalla Pendolina arriverà fino alla Fiera di Brescia e che potenzierà ulteriormente il sistema di mobilità integrata della città portando con sé anche un ampio progetto di riqualificazione urbana e rendendo Brescia meno inquinata e accogliente, a beneficio di tutti.

Mentre Brescia Mobilità, incaricata dal Comune di Brescia della realizzazione del progetto e della gestione del tram, “si prepara a far partire la macchina organizzativa per l’avvio dei lavori, un pensiero va ai bambini e ai ragazzi di oggi che, domani, saranno tra i principali utilizzatori del tram e ai quali vogliamo consegnare una città più bella, moderna e sostenibile”.

È infatti fondamentale rivolgersi ai più giovani fin da ora affinché possano comprendere chiaramente il progetto e le sue fondamenta per diventare consapevoli dei benefici che l’infrastruttura porterà nelle loro vite e per sentirsi protagonisti in prima persona di una grande trasformazione per la loro città

Brescia Mobilità, in collaborazione con il Comune di Brescia e la Cooperativa Cauto, ha pertanto messo a punto un progetto educativo rivolto, con proposte specifiche per ogni fascia di età, alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e alle scuole secondarie.

Gli studenti, in base al grado scolastico, svolgeranno attività ludico-didattiche, laboratoriali, e seguiranno approfondimenti tematici con esperti, per intraprendere un viaggio che partirà dai primi del ‘900 per giungere ai giorni nostri: comprendere le evoluzioni, gli impatti e le implicazioni della mobilità in oltre un secolo per crescere ed immaginare un futuro in un’ottica di sostenibilità e qualità della vita per una Brescia sempre più bella, ecologica e funzionale.

Il progetto verterà sui temi legati all’impatto ambientale generato dalla mobilità (energia, aria, cambiamento climatico) per riflettere insieme ai più giovani su modalità e scelte che vedono tutta la comunità cittadina ampiamente coinvolta.

Bambini e ragazzi non sono solamente possibili fruitori del trasporto pubblico durante gli anni di studio, ma parte fondamentale di quella rete scuola–territorio–famiglie che deve dialogare per formare cittadini consapevoli e creare comunità sostenibili: per questo motivo alunni, insegnanti e famiglie non saranno solo spettatori nel progetto educativo ma diventeranno veri e propri attori in dialogo per plasmare il futuro della propria città e migliorarne la qualità della vita.

Ecco alcuni dei concetti–chiave del Progetto TramSchool: la città che cambia (in meglio), la sensibilizzazione ambientale a beneficio di tutti, la partecipazione attiva.

Tutto questo si concretizzerà in due momenti principali: un grande evento dedicati a bambini, ragazzi e famiglie nel mese di settembre 2024 durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e i laboratori nelle scuole a partire da ottobre 2024.

In base all’età, gli studenti si cimenteranno in giochi e attività a gruppi, osserveranno la città intorno alla propria scuola, condurranno piccoli esperimenti e si trasformeranno in investigatori in erba sondando come i cittadini si spostano e come lo fanno in un percorso che vuole permettere ai giovani di immaginare con creatività la città di oggi nel domani ed essere costruttori di un futuro sostenibile.

Nelle prossime settimane i dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie di Brescia verranno invitati insieme agli insegnanti ad incontrare i rappresentanti di Brescia Mobilità e della Cooperativa Cauto nella giornata di giovedì 11 aprile 2024.

L’incontro si terrà alle ore 16.30 presso l’Auditorium del Gruppo Brescia Mobilità in via Magnolini 3 a Brescia e sarà un’occasione per approfondire le modalità di svolgimento dei laboratori proposti, ma anche per ricevere alcune informazioni sul progetto del nuovo tram elettrico Fiera – Pendolina e sul grande processo di trasformazione che attende la città nei prossimi anni.

Sarà possibile iscriversi al progetto educativo a partire da lunedì 13 maggio 2024 fino ad esaurimento posti.

Per informazioni e iscrizioni al progetto: [email protected]

Per informazioni e iscrizioni agli incontri: [email protected]

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome