Notizie

▼ Omicidio Ziliani, la sentenza: il trio non ha agito per soldi, ma per celebrare il gruppo

Non hanno ucciso per soldi. Non hanno ucciso per odio. Hanno ucciso per gratificare “l’ego” e “la coesione del gruppo”. A dirlo è la sentenza della Corte d’Assise di Brescia, che giustifica così la condanna all’ergastolo – in primo grado – ai danni delle sorelle Paola e Silvia Zani e Mirto Milani.

Come noto, il cosiddetto trio criminale uccise la madre delle due ragazze, l’ex vigilessa Laura Ziliani, somministrandole una massiccia dose di benzodiazepine e poi finendola nel sonno l’8 maggio del 2021. Prima ci avevano già provato una volta. Poi hanno cercato in ogni modo di simulare la sparizione volontaria della vittima, il cui corpo è stato ritrovato dopo mesi (l’8 agosto). La confessione è arrivata solo dopo l’arresto.

Paola, Silvia e Mirto, secondo le motivazioni depositate dai giudici, avrebbero agito di concerto per gratificare l’ego e celebrare il gruppo, “concorrendo a comporre, ciascuno per la propria parte il mosaico del progetto criminoso” e in “assenza di figure dominanti di personalità recessive patologicamente manipolabili o suggestionabili”.

Ma in questo quadro il denaro (la vittima aveva un discreto patrimonio, ma le figlie si erano lamentate più volte di quanto concedeva loro) avrebbe avuto un ruolo marginale e “l’unica persona che ha mostrato un reale interesse per certi versi spasmodico per il patrimonio della defunta Laura Ziliani è stata la madre di Mirto Milani”, che giudice non esclude sia stata informata fin da subito dell’omicidio dal figlio.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ambiente, dalla Regione 6 milioni di euro alle imprese per svecchiare il parco auto

Aprirà nella giornata di domani, martedì 14 maggio, il bando regionale da 6 milioni di…

4 ore ago

▼ Tassoni lancia sul mercato Il bitter del lago (di Garda)

La nuova era Tassoni, inaugurata lo scorso anno in occasione della celebrazione dei 230 anni…

4 ore ago

Mattarella “La pace si costruisce a partire dalla vita di ogni giorno”

ROMA (ITALPRESS) – “Siete testimoni di impegni positivi, di solidarietà. “Testimoni”. Perchè espressione di generosità,…

4 ore ago

▼ Sicurezza, il Pd: troppa violenza a Rovato, servono risposte, non annunci

In seguito agli ultimi episodi di violenza avvenute nel territorio comunale (con tre risse e…

5 ore ago

▼ Pallavolo maschile, la Consoli conquista la Coppa Italia

Maturità ed esperienza in una metà campo, freschezza esplosiva nell’altra: questi gli ingredienti della 27^…

8 ore ago

Superbonus, Tajani “Nessuna lite con Giorgetti”

ROMA (ITALPRESS) – “Non abbiamo mai litigato, voglio solo vederci chiaro: nella nostra civiltà giuridica…

8 ore ago