▼ Collio, due ciclisti restano intrappolati nella neve a quota 1.600: salvati

I tecnici del Cnsas hanno anche allestito due tratti di corda fissa per permettere l’attraversamento di un paio di canali che erano stati interessati da distacchi di neve. I due sono stati accompagnati a valle. Incolumi

0
Foto da Soccorso Alpino

Sono rientrate con il buio le squadre di soccorritori, che dal tardo pomeriggio di domenica 18 febbraio sono state impegnate per alcune ore in un intervento nella zona di Collio.

Due persone, un uomo e una donna, erano partite da Anfo in bicletta, passando per il passo del Baremone, verso il Maniva. A un certo punto però hanno trovato la neve. E dopo alcuni tentativi di rientrare in modo autonomo, non riuscendoci, hanno deciso di chiedere aiuto.

“Erano in una zona molto impervia e tecnica, con neve e ghiaccio, a circa 1600 metri di quota”, informa una nota del Soccorso Alpino. La centrale ha allertato il Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico). Due tecnici sono saliti subito e poi sono stati raggiunti da altri otto soccorritori, sempre della Stazione di Valle Trompia. Sono intervenuti anche Carabinieri e Vigili del fuoco.

I due ciclisti sono state localizzati, raggiunti, valutati sul versante sanitario e infine messi in sicurezza. I tecnici del Cnsas hanno anche allestito due tratti di corda fissa per permettere l’attraversamento di un paio di canali che erano stati interessati da distacchi di neve. I due sono stati accompagnati a valle. Incolumi.

“In questo periodo – evidenzia una nota del Soccorso alpino – nonostante le temperature al di sopra della media del periodo, in quota sono ancora presenti ghiaccio e neve. Le escursioni vanno quindi programmate tenendo conto che siamo ancora in inverno e con tutte le precauzioni legate alla stagione”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome