▼▼▼ Coca, hashish, eroina e Mdma a quintali: 78 arresti, uno anche nella Bassa bresciana

Uno degli arrestati, infatti, è un albanese residente nella bassa bresciana, indagato per detenzione ai fini della vendita di 1 chilo di cocaina.

0
Droga sequestrata dai Carabinieri, foto d'archivio da Carabinieri

E’ arrivata anche a Brescia l’indagine condotta dalla Procura di nFirenze (direzione antimafia) che ha sgominato una banda internazionale dedita allo spaccio di droga. Uno degli arrestati, infatti, è un albanese residente nella bassa bresciana, indagato per detenzione ai fini della vendita di 1 chilo di cocaina.

Complessivamente i Carabinieri hanno seguito – sull’intero territorio nazionale e, con il supporto delle forze di polizia albanese, spagnola, olandese e tedesca, in altri Paesi dell’Unione Europea – a misure coercitive nei confronti di 83 persone. In particolare 70 sono le persone finite in carcere (68 stranieri), di cui 38 risiedono in toscana e 16 all’estero. Mentre altre 8 sono finite ai domiciliari. Inoltre sono stati sequestrati 5 milioni di euro in contanti.

L’indagine, condotta dal 2019 al 2021 in seguito al sequestro di una partita di due chilogrammi di cocaina, ha consentito di evidenziare un vasto traffico di stupefacenti (cocaina, eroina, Mdma, hashish e marijuana) introdotti in Italia dall’Albania (attraverso le coste pugliesi) o dall’Olanda, per poi essere in parte smerciati nella provincia di Firenze, in parte dirottati su altre “piazze” del territorio italiano o in Germania. Sono state inoltre individuate quattro diverse strutture criminali che a tal fine cooperavano tra loro, composte da cittadini italiani e albanesi, basate una in Olanda, un’altra in Albania, e le restanti due in Toscana (da cui però si spostavano sull’intero territorio nazionale). Ne sono state localizzate le basi operative e logistiche, i depositi per lo stoccaggio (siti a Firenze) e persino l’officina meccanica ove venivano modificati i veicoli destinati al trasporto della droga (a Bologna).

Nell’ambito delle operazioni sono stati sequestrati importanti quantitativi di droga (25 chili di marijuana a un italiano fermato in Germania, 80 chili a un altro italiano controllato a Firenze, mentre il responsabile dell’organizzazione è stato preso alla guida di un furgone con 340 kg tra hashish e marijuana, il cui forte odore era nascosto con deodoranti per auto. Ancora: due corrieri (un italiano e un albanese) sono stati preci con 10 chili di coca; in precedenza erano state arrestate 24 persone e sequestrati circa 15 kg di cocaina, 120 di hashish e 487 di marijuana, 217 piante di cannabis, quasi 2 litri di olio di hashish, 95.000 € in contanti, due pistole, un fucile, 7 automezzi e un immobile.

Nella prosecuzione delle indagini, sulla sponda albanese, la Polizia di Stato albanese,ha arrestato 11 persone sequestrando complessivamente 14,3 Kg di cocaina, 34 di eroina, 30 di hashish, 68 di marijuana, 3.600 € in contanti e 6 automezzi pesanti.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome