▼ Autostrada Valtrompia, la Provincia dai Lions: “Opera fondamentale per cittadini e imprese”

0
Autostrada della Valtrompia, bonifiche a Sarezzo, foto da Zobbio

Si è svolto nella serata di ieri un meeting del Lions Club Val Trompia dal tema ‘Autostrada della Valtrompia: stato dell’arte”, al quale ha partecipato il presidente della Provincia Moraschini, accompagnato dal consigliere delegato ai lavori pubblici Paolo Fontana; presente in collegamento, anche il consigliere Giacomo Zobbio, delegato alla bretella autostradale.

“Un ringraziamento ai Lions e al presidente Peli per questo evento – ha dichiarato Moraschini – un’occasione utile non solo per ribadire la necessità di quest’opera nell’interesse del territorio, ma anche per rimarcare che tutti noi amministratori siamo dalla stessa parte nel ritenerla prioritaria. Amministratori, cittadini e imprese concordano sull’importanza di questa bretella. Da parte della Provincia posso assicurare che c’è un’attenzione mai vista prima, lo dimostra il fatto che ho voluto una delega apposita sulla bretella e l’ho affidata proprio a un valtrumplino come Zobbio per assicurare alla Valle una voce politica autorevole e rappresentativa del territorio”.

Gli fa eco Zobbio, da sempre interessato al tema: “L’opera è fondamentale e noi valtrumplini lo sappiamo bene. Le nostre strade sono percorse ogni giorno da oltre 40mila veicoli, di cui 6mila mezzi pesanti, e un percorso alternativo è necessario sia in termini di gestione del traffico sia per la sicurezza delle strade tra i comuni. D’altronde la nostra viabilità è notoriamente fragile; io stesso, scendendo da Lumezzane, rischio ore di code anche per un singolo piccolo incidente. L’impegno mio e della Provincia è sui tavoli tecnici di monitoraggio per l’avanzamento dell’opera così come su tutte quelle opere pubbliche che si possono progettare e realizzare in sinergia con la bretella autostradale, per decongestionare il più possibile le nostre strade. Da parte nostra, c’è massima attenzione”.

”Le iniziative della Provincia – ha sottolineato  Fontana, delegato ai Lavori Pubblici – sono rivolte ad assicurare a cittadini e imprese la migliore viabilità possibile, cercando di garantire strade adeguate e il minor disagio in caso di lavori. Un esempio in Valtrompia si è visto con i  lavori sulla Sp 19, che hanno comportato la chiusura del ponte di Via Mazzini, ma nessuna criticità in termini di traffico. Ciò è stato possibile grazie al dialogo con gli amministratori e con i sindaci del territorio, con cui c’è stata perfetta collaborazione. Crediamo fortemente che la Provincia possa e debba essere la ‘Casa dei Comuni’ in qualsiasi occasione, i lavori pubblici sono certamente una di queste”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome