▼ Phishing, anche Confindustria finisce nella rete dei truffatori informatici

0
Foto generica da Pixabay

Anche Confindustria Brescia è finita nella rete dei truffatori informatici. Niente di grave, va precisato, ma l’associazione imprenditoriale ha comunque contribuito a diffondere qualche centinaio/migliaio di e-mail con un allegato malevolo. Per fortuna, pare, senza conseguenze.

Tutto sarebbe partito dall’errore di un dipendente, che avrebbe aperto l’allegato di una e-mail ricevuta in cui si parlava di una presunta fattura (il primo consiglio, come sempre, è quello di non aprire allegati da mittenti sconosciuti o in presenza di elementi sospetti). Tanto è bastato perché il virus infettasse il suo computer e procedesse automaticamente all’inoltro a tutta la sua rubrica.

Confindustria ha successivamente inviato agli stessi contatti una e-mail per metterli in guardia rispetto al problema e al messaggio con tentativo di phishing. L’attacco, in estrema sintesi, consiste nell’invio di mail – talvolta mirate, più spesso massive – che sono mascherate da altro (fatture, richieste da servizi ad abbonamento e via dicendo), ma in realtà contengono software malevoli in grado di autoreplicarsi: l’obiettivo è, nella maggior parte dei casi, quello di raccogliere dati sensibili (a partire da quelli bancari).


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome