▼ Nave, “gregge di pecore decimato dall’attacco di tre lupi”

Il bilancio sarebbe di cinque pecore, quattro capretti e due capre uccisi, con altri sette animali dispersi (cinque pecore e due capre)

0
Pecora uccisa dai lupi, foto da ufficio stampa

Diversi componenti di un gregge di pecore e di capre sono stati sbranati nel territorio di Nave, alle porte della città di Brescia, nella notte tra il 10 e l’11 dicembre 2023. A darne notizia è l’associazione Pastoralismo Alpino, secondo cui la causa sarebbe da ricercare nell’attacco di alcuni lupi.

Il bilancio sarebbe di cinque pecore, quattro capretti e due capre uccisi, con altri sette animali dispersi (cinque pecore e due capre). Complessivamente il gregge preso di mira (gestito da Daniel Scarola, 33enne originario di Caino) contava 150 capi.

L’attacco sarebbe avvenuto attorno alle 4.30 e farebbe seguito a un’aggressione avvenuta poche settimane fa (in quel caso erano stati quattro gli animali uccisi).

Secondo quanto riporta l’associazione, Scarola dormiva nel furgone quando ha sentito abbaiare i suoi tre cani: due di piccola taglia e un pastore abruzzese che però “nelle fasi concitate è finito impigliato e non ha potuto fare nulla”. Il 33enne, quindi, è subito intervenuto, “vedendo tre lupi che avevano saltato la recinzione elettrificata e funzionante”. Ma i predatori hanno spaventato il gregge, che nella fuga ha abbattuto la recinzione. Poi hanno preso di mira alcuni esemplari isolati.

Gli animali – precisa una nota – sono stati uccisi “con letale e quasi chirurgica precisione con un solo morso alla gola e precisamente al ganglio nervoso della regione retro-mandibolare”. E anche per gli esemplari feriti non c’è stata altra soluzione che l’abbattimento.

Sul posto, al mattino, sono intervenuti anche la Polizia provinciale e personale Ats, ma era ormai troppo tardi e i lupi si erano già allontanati con alcune prede.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome