▼ Passirano, liquami smaltiti nei vigneti: la Polizia provinciale indaga

Viticoltori avrebbero notato in quella zona movimenti sospetti di trattori e spargiletame

0
Ca' del Bosco, CC0, via Wikimedia Commons

Un’area agricola privata potrebbe – il condizionale è d’obbligo – essere il centro di un giro di smaltimenti di liquami zootecnici abusivi. Si troverebbe a Monterotondo a Passirano. La Polizia provinciale sta indagando. Sotto la lente delle forze dell’ordine ci sarebbero i documenti che tracciano i viaggi dei fanghi e alcune segnalazioni da parte di agricoltori e viticoltori.

I viticoltori avrebbero infatti notato movimenti sospetti di spandiletame e trattori nella zona. Prima è scattata la segnalazione alle guardie ambientali di Legambiente e poi alla Polizia provinciale di Brescia. Lo sversamento di liquami zootecnici non è una novità in Franciacorta nonostante il divieto di fertirrigazione di Regione Lombardia.

Un caso simile in Franciacorta circa un anno fa a Corte Franca: un agricoltore aveva sversato letame in un campo vicino alla sua stalla. Ora le indagini chiariranno se a Passirano si sia verificato un caso simile.

+ IMMAGINE D’ARCHIVIO +


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome