▼ Brescia, il centro sociale Magazzino 47 compie 30 anni tra lotte e polemiche

Per celebrare il 30esimo compleanno il Mag47 ha deciso di promuovere tre eventi, che si terranno tra venerdì 17 e domenica 19 novembre 2023 negli spazi di via Industriale 10

0
Magazzino 47, foto da Magazzino 47

Il 15 novembre 1993 – a Brescia, in via Industriale – vennero occupati da alcuni attivisti i locali di un magazzino comunale, dando vita a quello che ancora oggi è il Magazzino 47. Una “soluzione” che fu la conseguenza di ben 13 tentativi falliti di occupazione (dall’ex azienda Atb e all’ex scuola di Costalunga) iniziati nel 1985 e che venne “istituzionalizzata” con la giunta Corsini.

Da allora il centro sociale autogestito Magazzino 47 è diventata una realtà di elaborazione politica e culturale, spesso discussa e criticata, ma comunque molto attiva e protagonista della vita cittadina insieme all’emittente antagonista Radio Onda d’Urto e alla festa che ogni estate richiama in città artisti di livello internazionale e decine di migliaia di spettatori.

Per celebrare il 30esimo compleanno il Mag47 ha deciso di promuovere tre eventi, che si terranno tra venerdì 17 e domenica 19 novembre 2023 negli spazi di via Industriale 10. “I soldi raccolti in occasione di questi appuntamenti – precisa una nota – verranno utilizzati per sostenere le spese processuali di decine di compagne e compagni bresciani, condannate e condannati per aver partecipato alle lotte per la giustizia sociale”.

30 ANNI DI MAGAZZINO 47, GLI EVENTI

VENERDÌ 17/11 DALLE 18.00
Aperitivo all’EnoLibreria47. Appello pubblico: “porta – spiegano dal Magazzino 47 – qualunque materiale riguardante la storia, la vita e le lotte del centro sociale (fotografie, video, manifesti, volantini, oggetti, vestiti, gadgets, ecc…) per comporre un’esposizione collettiva, aperta al pubblico la sera seguente in modo da ripercorrere insieme i 30 anni di antagonismo del Magazzino 47”.

SABATO 18/11 DALLE 19.00
Dalle 19.00 Esposizione collettiva del materiale storico del centro sociale raccolto nella serata di venerdì.
Dalle 20.00 Cena di compleanno. Costo: 20 euro a persona. Per info e prenotazioni: chiamare lo 030 45670
Dalle 22.00 DJ set con alcuni dei selecter storici del centro sociale: Dj Balbo (reggae e hip hop), Irons & Vercetti (trash) e Cegna (rock e dintorni)

DOMENICA 19/11 DALLE 16.30 ALLE 21.00
POP CLUB con Jean-Luc Stote, Simone Cavagnini e i loro ospiti. Bar aperto e musica live con Black Swamp.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome