▼ Rovato, vandali in azione contro il Monumento ai Martiri delle Foibe

Mani ignote hanno spezzato la piccola statua collocata alla base del monumento e, allo stato delle cose, non è dato sapere se si sia trattato di un'azione politica o della solita bravata di qualche ragazzino

0
Rovato, vandali contro il Monumento ai Martiri delle foibe, foto da Comune

Vandali in azione, nella notte, contro il cippo marmoreo dedicato alle vittime delle foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata nell parco di Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa di Rovato. Mani ignote, infatti, hanno spezzato la piccola statua collocata alla base del monumento e, allo stato delle cose, non è dato sapere se si sia trattato di un’azione politica o della solita bravata di qualche ragazzino.

Il monumento – realizzato dall’azienda rovatese Grassi Marmi e dalla Scuola d’Arte e Mestieri Ricchino – era stato inaugurato il 13 febbraio del 2022.

Con una nota, i partiti del centrodestra rovatese (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e i civici che compongo la maggioranza) esprimono la più ferma condanna di quanto accaduto. “Migliaia di cittadini italiani furono massacrati dai partigiani jugoslavi nelle zone della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia. Il termine “foibe” deriva dal nome degli inghiottitoi  carsici in cui furono gettati i corpi delle povere vittime, talune ancora vive. In seguito a questi massacri, molte persone di origine italiana migrarono più o meno forzatamente da quelle zone per scappare alle persecuzioni. Ebbene, ancora una volta questi nostri fratelli – oggi anche a Rovato – vengono vilipesi dalla vigliaccheria del vandalismo e dall’intolleranza politica. Non si tratta purtroppo del primo caso del genere in Italia, altri simili sono avvenuti in passato, spesso in concomitanza con le celebrazioni del Giorno del Ricordo. A Rovato colpisce – in modo particolare – che un gesto tanto vile sia stato messo in atto a poca distanza dell’anniversario della morte efferata e dell’infoibamento della giovane Norma Cossetto (tra il 4 ed il 5 ottobre 1943) e a pochi giorni dell’attacco terroristico ad Israele che ha visto donne e bambine vittime dei più atroci supplizi”.

“Si tratta di un gesto ignobile – commenta l’amministrazione comunale nella stessa nota –  sia se compiuto per ragioni ‘politiche’ sia se si tratti di vandalismo fine a se stesso. L’atto vandalico nei confronti di un simbolo di una pagina di storia così tragica ha indignato parecchi cittadini sui social, dove la foto del monumento danneggiato ha iniziato a circolare. E’ un atto spregevole nei confronti delle tante vittime di quel periodo storico, che per troppi anni è stato tenuto in qualche modo lontano dai libri di storia, delle donne vittime di violenza, sfregiando il ricordo di Norma Cossetto, e di tutti i rovatesi in primis la Scuola d’Arte e Mestieri F.Ricchino e Grassi Marmi che con l’arte avevano posto rimedio all’oblio della storia. Il Comune provvederà ad attivare un intervento di restauro mentre sono state avviate le indagini per risalire all’autore dell’atto vandalico”.

Rovato, vandali contro il Monumento ai Martiri delle foibe, foto da Comune


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome