▼ Brescia, a novembre c’è Duende: “Festival di arti performative e nuove tecnologie”

Anagoor, Licia Lanera, Lacasadargilla, Motus, Babilonia Teatri: queste le compagnie protagoniste del cartellone di prosa contemporanea al Teatro Sociale di Brescia. Biglietti in vendita dal 24 ottobre sui canali del CTB

0
Duende a Brescia

Dall’1 al 10 dicembre a Brescia si terrà Duende, kermesse di prosa contemporanea, cinema, installazioni, talk ed eventi speciali (“festival di arti performative e nuove tecnologie”, recita il sottotitolo) che chiude l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Duende, si legge in una nota, sarà “un contenitore altamente sperimentale che apre a nuove dimensioni di partecipazione dello spettacolo dal vivo con eventi di prosa, installazioni, proiezioni cinematografiche, talk e un’app dedicata per provare nuove modalità di interazione. Un esperimento innovativo di teatro senza alcuna barriera: reale e digitale, fisica e meta-fisica, linguistica e culturale, di generazione e di appartenenza. Un luogo dove tecnologie immersive, intelligenze artificiali e metaverso si integrano al corpo dei performer e degli spettatori. Uno spazio di creatività potenziato dall’ingegno della rete, dove nessuno è escluso, dove il teatro è al centro di un mondo ibridato, dove ci si trova per vivere uno spettacolo multidimensionale e immergersi, come comunità, verso un futuro in cui le tecnologie creano comunità rinnovate, solidali, empatiche attraverso l’esperienza artistica potenziata”. Info: duendefestival.it

GLI SPETTACOLI DI DUENDE

4 dicembre > Con Mephistopheles. Eine grand tour Anagoor raduna il materiale video raccolto tra il 2012 e il 2020 in un unico viaggio per immagini attraverso le lacrime del mondo, musicato in un live set elettronico da Mauro Martinuz. Un Grand Tour nelle zone buie del cosmo, lì dove scaturiscono insieme la tenebra e le sofferenze delle generazioni, il rapporto dell’uomo con la natura, con l’eros, con i compagni animali, con il tempo e con la tecnica, con l’assoluto.

5/6 dicembre > Con la carabina di Licia Lanera – già Premio UBU 2022 per migliore regia e miglior nuovo testo straniero – è uno spettacolo-incubo, in cui ci sono due attori/servi di scena che si fanno ora adolescenti ora adulti ed evocano, attraverso la parola e pochi elementi scenici, la dinamica di una storia atroce.

7 dicembre > Uno spettacolo che racconta lo scandalo della solitudine, l’affollamento degli assenti nelle nostre vite, siano essi vivi, deceduti, spettri o tutta la moltitudine degli incontri mancati. Questo è Il ministero della solitudine. Atto unico di e per cinque attori di Lacasadargilla.

8 dicembre > In scena Of the nightingale I envy the fate di Motus, Premio UBU 2022 per migliore performer under 35. Una performance-grido, dove la battaglia di Cassandra è rievocata dal corpo-voce di Stefania Tansini nei momenti che precedono la sua ingiusta uccisione come schiava/adultera e ξένη/straniera.

9 dicembre > Ok boomer. Anch’io sono uno stronzo di Babilonia Teatri, testo vincitore del 14° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” 2021. Una modalità teatrale che non fa sconti a nessuno, ma affonda mani e piedi nei paradossi che ci circondano e che incarniamo. La visione di questo spettacolo è vietata agli Under18.

Gli eventi in collaborazione con il Cinema Nuovo Eden:

6 dicembre ore 20.30 > Prima di Todos los males – Tutto il male possibile, debutto nella regia cinematografica della compagnia Anagoor. Un affresco privato e insieme collettivo in cui si affrontano temi universali come la violenza, l’amore, la religione.

7 / 10 dicembre ore 11.00 > Climate space. Connessioni future, una selezione di cortometraggi dal mondo per riflettere sul futuro della cultura e delle comunità umane, tra cambiamento climatico e nuove frontiere tecnologiche. Le proiezioni sono curate da Francesco Cara, attivista per il clima, già parte del team Climate Reality Project guidato dall’ex vice-presidente americano e premio Nobel per la pace Al Gore e co-autore del volume “Ecologie digitali”.

10 dicembre ore 20.30 > Prima visione di Coma una lettera aperta di Bertrand Bonello a sua figlia, condannata all’inoperosità nella sua camera perché fuori una pandemia infuria e il mondo si è fermato.

 

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome